La Spagna ha registrato il maggior calo di auto tra i quattro principali mercati Ue (-72,7%), mentre le vendite sono diminuite di circa la metà in Francia (-50,3%), Italia (-49,6%) e Germania (-49,5%).
A maggio il mercato europeo delle autovetture ha subito un altro forte calo, con una diminuzione delle immatricolazioni del 52,3%. Sebbene le misure di blocco attuate per contrastare il Covid-19 siano state allentate in molti paesi il mese scorso, il numero di auto nuove vendute in tutta l’Unione Europea è sceso da 1.217.259 unità nel maggio 2019 a 581.161 autovetture nel maggio di quest’anno. È quanto comunica l’associazione europea Acea.
L’ANDAMENTO DI MAGGIO
Il mese scorso sono stati registrati cali a due cifre in ciascuno dei 27 mercati dell’Ue, anche se i cali percentuali sono stati meno drammatici rispetto ad aprile. La Spagna ha registrato il maggior calo tra i quattro principali mercati Ue (-72,7%), mentre le vendite sono diminuite di circa la metà in Francia (-50,3%), Italia (-49,6%) e Germania (-49,5%).
NEI PRIMI CINQUE MESI DEL 2020 CONTRAZIONE DEL 41,5%
Da gennaio a maggio, la domanda di autovetture nuove in Europa ha subito una contrazione del 41,5%, dopo tre mesi di calo senza precedenti in tutta la regione. Finora le immatricolazioni di automobili sono diminuite del 54,2% in Spagna, del 50,4% in Italia e del 48,5% in Francia. La contrazione del mercato tedesco è stata leggermente meno severa, con immatricolazioni in calo del 35% nei primi cinque mesi del 2020.