L’Europa sta registrando una solida crescita, con 2,72 milioni di auto elettriche e ibride plug-in immatricolate nei primi nove mesi di quest’anno, pari a un aumento del 27,7% rispetto al 2024
Le vendite globali di veicoli 100% elettrici e ibridi plug-in a ottobre sono aumentate del 23%, raggiungendo 1,9 milioni di unità, trainate dalla forte domanda nei principali mercati. È quanto ha dichiarato oggi la società di ricerche di mercato Rho Motion.
L’EUROPA GUIDA LE VENDITE DELLE AUTO ELETTRICHE
L’Europa ha guidato la crescita regionale delle auto elettriche, con una forte domanda in Germania, Francia e Regno Unito, mentre le vendite complessive sono diminuite dopo un mese di picco, e l’Unione europea ha approvato ulteriori progetti di batterie.
I DATI SULLE VENDITE IN EUROPA
L’Europa sta registrando una solida crescita, con 2,72 milioni di auto elettriche e ibride plug-in immatricolate nei primi nove mesi di quest’anno, pari a un aumento del 27,7% rispetto al 2024. Sebbene questa crescita sia notevole, la penetrazione dei veicoli elettrici è ancora inferiore a quella della Cina, con una quota di mercato del 27,4% tra BEV e PHEV.
La Cina è il più grande mercato automobilistico al mondo e rappresenta oltre la metà delle vendite globali di veicoli elettrici, che nei dati di Rho Motion includono veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in.
IL PREZZO DELLE AUTO ELETTRICHE E A COMBUSTIONE INTERNA
“La parità di prezzo tra veicoli elettrici e a combustione interna in Cina è molto più vicina rispetto ai mercati europei o nordamericani”, ha affermato Charles Lester, responsabile dati di Rho Motion, che ha aggiunto: “il Nord America ha pesato sui dati mensili, con le vendite di veicoli elettrici in calo del 41% dopo i massimi record di agosto e settembre, poiché la domanda è diminuita dopo la scadenza di un credito d’imposta di 7.500 dollari”.
I veicoli elettrici a batteria restano molto più costosi rispetto ai modelli a combustione interna comparabili negli Stati Uniti, contribuendo al forte calo delle vendite di ottobre tra le principali case automobilistiche.
LE VENDITE DI VEICOLI ELETTRICI AD OTTOBRE
Le vendite globali di veicoli elettrici a batteria e ibridi plug-in sono aumentate del 23% a 1,9 milioni di unità a ottobre, secondo i dati di Rho Motion. Le vendite in Cina sono salite a circa 1,3 milioni di veicoli. Le vendite in Europa sono aumentate del 36% a 372.786 unità, mentre le vendite in Nord America sono diminuite del 41% a 100.370. Le vendite nel resto del mondo sono aumentate del 37% a 141.368 veicoli.
LESTER (RHO MOTION): “IL MERCATO EUROPEO E CINESE CRESCERANNO ENTRAMBI”
“In Europa, la crescita complessiva da inizio anno resta relativamente elevata e prevediamo vendite consistenti verso la fine dell’anno. Si prevede che il mercato automobilistico cinese registrerà una forte crescita a novembre e dicembre, favorita dall’effetto pull forward, dato che il Paese sta passando da un’esenzione totale dall’imposta sugli acquisti a un’esenzione del 50% sui veicoli elettrici a zero emissioni”, ha concluso Lester.


