Advertisement Skip to content
Bonus

Caldaie, infissi e colonnine di ricarica: tutti i bonus energetici del 2024

È già pronta la bozza del decreto che introdurrà i nuovi bonus auto, che prevede fino a 13.750 euro per comprare un veicolo elettrico. Confermati anche Superbonus e Sismabonus

Il governo ha confermato anche per quest’anno alcuni bonus già attivi nel 2023. Alcuni incentivi hanno subìto delle modifiche, altri sono stati cancellati e ne sono anche stati introdotti di nuovi. Il Superbonus, ad esempio, nel 2024 scenderà al 70%, poi al 65% nel 2025 e infine terminerà.

I BONUS NON RINNOVATI

Il bonus occhiali, il bonus acqua potabile quello sull’Iva case green (la detrazione del 50% dell’Iva pagata per l’acquisto di immobili di nuova costruzione, di classe energetica A e B) non sono stati rinnovati, così come il bonus donne e quello per i giovani under 36.

I NUOVI INCENTIVI DEL 2024

Nel 2024 il governo è pronto a stanziare nuovi incentivi per rinnovare il parco auto del nostro Paese, che è il più antico e inquinante d’Europa. È infatti già pronta la bozza del decreto che introdurrà i nuovi bonus, che prevedono fino a 13.750 euro per comprare un’auto elettrica. Tra i nuovi incentivi previsti c’è poi il bonus mamme, una decontribuzione per le lavoratrici madri con almeno due figli.

Di seguito tutti i bonus previsti nel 2024 nel settore energetico e affini.

IL SUPERBONUS E IL SISMABONUS

Per quanto riguarda il Superbonus, dal gennaio 2024 la detrazione sulle spese per i lavori scende dal 110% al 70%. Chi avesse avviato i lavori nel 2022 potrà cedere il credito o ottenere lo sconto in fattura, ma i condomini dovranno versare una differenza di almeno il 30% per coprire i costi dell’intervento, oppure concordare una riduzione dei lavori con l’impresa.

Il Sismabonus invece è stato prorogato per tutto il 2024. Si potrà ottenere una detrazione del 50% su una spesa massima di 96.000 euro per unità immobiliare. La detrazione salirà al 70% o all’80% se, al termine dei lavori, l’edificio avrà raggiunto una riduzione del rischio sismico di 1 o 2 classi.

L’ECOBONUS DEL 50% SU SERRAMENTI E CALDAIE

Nel 2024 sarà ancora disponibile anche l’Ecobonus, che prevede una detrazione del 50% per spese fino a 60.000 euro per la sostituzione di infissi e serramenti, schermature solari o caldaie a biomassa. I condomini otterranno uno sgravio del 70% per l’isolamento termico delle “parti comuni opache con incidenza superiore al 25%”, con un limite massimo di spesa di 40.000 euro.

I BONUS SULL’ACQUISTO DEI MOBILI

È stato confermato anche il bonus mobili, ovvero una detrazione IRPEF del 50% per l’acquisto di mobili e alcune categorie di elettrodomestici. Sono state però apportate alcune modifiche: la soglia di spesa massima sarà tagliata da 8.000 euro a 5.000 euro, con la detrazione massima ottenibile che passerà quindi da 4.000 euro a 2.500 euro.

I BONUS SULLE COLONNINE DI RICARICA DEI VEICOLI ELETTRICI

Resterà poi in vigore anche per quest’anno il bonus colonnine di ricarica. Si tratta di un contributo pari all’80% del prezzo di acquisto e posa delle infrastrutture per la ricarica dei veicoli elettrici, con un limite massimo di 1.500 euro per gli utenti privati e fino a 8.000 euro per l’installazione su parti comuni di edifici condominiali.

IL BONUS TRASPORTI

Per quanto riguarda il bonus trasporti da 60 euro – valevole per l’acquisto di abbonamenti ai mezzi pubblici e per il trasporto ferroviario – per il 2024 è stato confermato solo per i possessori della social card “Dedicata a te”, con ISEE fino a 15.000 euro.

LA SOCIAL CARD “DEDICATA A TE”

Viene infine confermata anche la carta “Dedicata a te” per l’acquisto di beni alimentari di prima necessità. Per la social card, utilizzabile da chi ha un ISEE pari o inferiore a 15.000 euro, il governo quest’anno dovrebbe stanziare 600 milioni di euro, 100 milioni in più rispetto al 2023.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su