L’industria green si schiera al fianco di Harris. Ecco chi finanzia la candidata alle elezioni presidenziali Usa
Venture capital e imprese green si schierano al fianco di Kamala Harris nella sua campagna elettorale. Un sostegno che non è solo morale. Infatti, l’industria del clima punta a raccogliere 5 milioni di dollari per aiutare la candidata a diventare presidente degli Stati Uniti d’America.
CLIMA PER KAMALA
“Clima per Kamala”, così si chiama la campagna lanciata per finanziare Kamala Harris. L’obiettivo dell’iniziativa è raccogliere 5 milioni di dollari per la campagna elettorale. Attualmente, gli organizzatori hanno raggiunto quota 2,5 milioni di dollari, secondo quanto riporta Axios. Una cifra destinata a crescere il prossimo mese, quando si terrà la raccolta fondi durante la Climate Week di New York.
CHI FINANZIA HARRIS?
La campagna rappresenta una chiamata alle armi per l’industria green. Esistono decine di migliaia di imprese legate al clima negli Usa. Questa iniziativa rappresenta un hub digitale che permetterà di riunire le persone anche in Stati come il Michigan e la Pennsylvania. In particolare, tra i sostenitori più accesi di Harris troviamo i fondatori di aziende che lavorano nelle rinnovabili, che temono per il destino degli incentivi introdotti dall’amministrazione Biden.
La raccolta fondi aiuterà a collegare le persone all’interno di reti esistenti come il gruppo Clean Energy for America.
“Speriamo che questo sia l’inizio di una vera e propria organizzazione,” ha detto Shomik Dutta, co-fondatore della società Overture, tra i partecipanti all’iniziativa.
“Tra gli industriali emergenti del settore climatico, c’è una notevole quantità di potere politico e una sorta di capacità latente che non è stata sfruttata”, ha aggiunto Dutta.
CHI FINANZIA HARRIS?
La lista dei sostenitori di Harris è lunga. Tra i finanziatori troviamo, secondo Axios:
Dawn Lippert, fondatrice e CEO di Elemental Excelerator.
Cody Simms e David Aronoff, soci di MCJ
Chris Sacca e Clay Dumas della Lowercarbon Capital.
Andrew Beebe, amministratore delegato di Obvious Ventures.
Congruent Ventures socio amministratore e co-fondatore Abe Yokell.
L’iniziativa è stata lanciata due settimane fa durante una call zoom a cui hanno partecipato anche il consulente per il clima di Harris, Ike Irby, Michael Pratt, un alto funzionario finanziario della campagna, e il fondatore di Crooked Media, Jon Favreau.