Advertisement Skip to content
Cina Eolico Offshore

Cina, crescita della produzione di petrolio nel 2020

L’azienda petrolchimica Sinopec ha fatto sapere che la domanda di prodotti petroliferi raggiungerà probabilmente il picco entro il 2025

Secondo la Commissione nazionale dell’energia – agenzia che si occupa di coordinare le politiche energetiche della Cina –, nel 2020 la produzione petrolifera cinese raggiungerà le 194 milioni di tonnellate, pari a 3,87 milioni di barili al giorno.

Si tratterebbe del secondo aumento consecutivo su base annua, di una crescita dell’1,6 per cento rispetto ai volumi del 2019 (191 milioni di tonnellate) e anche del valore annuo più alto dal 2016.

La Commissione nazionale dell’energia ha spiegato che l’aumento dell’output complessivo è dovuto alla crescita della produzione nei campi petroliferi onshore di Changqing e Tarim e di quelli offshore situati nella baia di Bohai.

Nel 2020 crescerà anche l’output di gas naturale, superando i 186 miliardi di metri cubici, il 7,1 per cento in più del 2019.

Le statistiche dell’Agenzia internazionale dell’energia (IEA) dicono che nel 2019 la Cina è stata la sesta maggiore produttrice di petrolio al mondo; ne è anche la principale importatrice.

L’azienda petrolchimica cinese Sinopec ha fatto sapere che la domanda di prodotti petroliferi raggiungerà probabilmente il suo picco entro il 2025. Per il 2020 è previsto un aumento della capacità di raffinazione del paese.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su