Appuntamenti

Energia e ambiente, i lavori di Camera e Senato: 26-30 aprile

Gli appuntamenti su energia e ambiente per le commissioni di Camera e Senato nella settimana dal 26 al 30 aprile

CAMERA

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 27 aprile: Audizioni, in videoconferenza, sulla tutela ambientale delle Dolomiti alla luce della prevista realizzazione di infrastrutture per lo svolgimento dei giochi olimpici invernali “Milano-Cortina 2026”, di:
– Ore 13.30: Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, Enrico Vicenti
– Ore 14: Assessore della Regione Veneto Fondi UE – Turismo – Agricoltura – Commercio estero nonché componente del Consiglio di Amministrazione della Fondazione Dolomiti Unesco, Federico Caner
– Ore 14.30: Direttore Generale della Direzione generale per il patrimonio naturalistico (PNA) del Ministero della Transizione Ecologica, Antonio Maturani

Mercoledì 28 aprile: Interrogazioni:
– 5-04341 Ubaldo Pagano: Elementi scientifici a supporto del parere negativo reso dalla Commissione VIA sul progetto di raddoppio della linea ferroviaria adriatica Bologna-Bari
– 5-05215 Mazzetti: Misure di tutela dei delfini, anche alla luce della morte di alcuni esemplari nella regione Toscana
– 5-05432 Cosimo Maria Ferri: Accesso al cosiddetto “superbonus 110%” ai contribuenti titolari di immobili oggetto di fiscalizzazione
– 5-05812 Rotta: Messa in sicurezza della discarica di Ca’ Filissine nel territorio del comune di Pescantina

Risoluzioni: 7-00359 Rixi e 7-00394 Deiana: Iniziative di tutela ambientale e di regolazione del transito marittimo nelle Bocche di Bonifacio.

Audizioni, in videoconferenza, in merito l’applicazione del cosiddetto “superbonus 110%” di cui all’articolo 119 del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, di:
– Ore 14.30: rappresentanti dell’Agenzia delle entrate
– Ore 15: rappresentanti dell’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA)

Giovedì 29 aprile: Schema di decreto legislativo recante la disciplina sanzionatoria per la violazione delle disposizioni di cui al regolamento (UE) 2017/852 sul mercurio (seguito esame atto n. 249 – rel. per la II Commissione: Paolini; rel. per la VIII Commissione: Mazzetti).

Audizioni, in videoconferenza, nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00624 Dori, in merito al coinvolgimento delle Forze armate nella messa in sicurezza del territorio, in relazione al pericolo di frana del Monte Saresano:
– Ore 13.30: Comandante del Nucleo Operativo Ecologico di Brescia dei carabinieri (NOE), Ten. Col. Teodoro Saggese
– Ore 13.50: presidente dell’Istituto nazionale di oceanografia e geofisica sperimentale e docente all’Università di Firenze, professor Nicola Casagli
– Ore 14.10: direttore generale dell’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), dottor Alessandro Bratti
– Ore 14.30: direttore del cementificio Italsacci-Impianto di Tavernola Bergamasca, dottor Simone Cantiani

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 27 aprile: Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione nazionale energia del vento (ANEV) nell’ambito della discussione della risoluzione 7-00609 Vallascas recante iniziative per il sostegno della trasformazione energetica, delle fonti rinnovabili e, in particolare, della filiera dell’idrogeno.

SENATO

X COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO

Martedì 27 aprile: Audizione informale (videoconferenza) di rappresentanti del gruppo ENI in merito all’annunciata chiusura degli impianti del cracking e degli aromatici di Porto Marghera, nonché sulle conseguenze di carattere ambientale per il sito interessato e per lo sviluppo di processi di transizione ecologica.

Mercoledì 28 aprile: Audizioni informali (videoconferenza) nell’ambito dell’esame dell’Atto UE COM(2020) 824 def. (infrastrutture energetiche transeuropee) di rappresentanti di:
– Terna
– CESI (Centro elettronico sperimentale italiano)

Giovedì 29 aprile: Audizione informale (videoconferenza) nell’ambito dell’affare assegnato n. 397 (costo del mercato elettrico ed effetti in bolletta in capo agli utenti) di rappresentanti di Carbon Tracker Initiative e di ECCO-Indipendent Energy and Climate Change Think Tank.

Audizione informale (videoconferenza) nell’ambito dell’esame dell’Atto UE COM(2020) 824 def. (infrastrutture energetiche transeuropee) di rappresentanti di SNAM (ore 14).

XIII COMMISSIONE – TERRITORIO, AMBIENTE, BENI AMBIENTALI

Martedì 27 aprile: Audizione informale (videoconferenza) di rappresentanti del gruppo ENI in merito all’annunciata chiusura degli impianti del cracking e degli aromatici di Porto Marghera, nonché sulle conseguenze di carattere ambientale per il sito interessato e per lo sviluppo di processi di transizione ecologica.

Atto n. COM(20) 824 def. (orientamenti per le infrastrutture energetiche transeuropee). Parere alla 10ª Commissione. Relatore: Arrigoni.

Ddl 2169 (Legge europea 2019-2020). Relazione alla 14a Commissione. Relatore: Comincini.

Ddl 83 e connessi (tutela costituzionale dell’ambiente). Parere alla 1a Commissione. Relatrice: L’Abbate.

Ddl 1131 e connessi (rigenerazione urbana). Relatori: Mirabelli, Paola Nugnes e Bruzzone.