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Proxigas Gas Golar Tundra

Ecco chi sono gli studi legali che hanno aiutato Snam ad acquisire il nuovo rigassificatore dalla Golar LNG

La nave acquistata dal gruppo di San Donato Milanese, costruita nel 2015, può operare sia come nave metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto (GNL) sia come rigassificatore galleggiante (FSRU).

Sono Watson Farley & Williams e Chiomenti gli studi legali che hanno assistito Snam nell’acquisto dell’impianto di stoccaggio e rigassificazione galleggiante dalla Golar LNG – affiancata dallo studio norvegese Wikborg Rein -, del 100% del capitale sociale della Golar LNG NB13 Corporation, proprietaria della metaniera denominata Golar Tundra, per un corrispettivo di 350 milioni di dollari.

LO STUDIO CHIOMENTI

Chiomenti ha prestato assistenza a Snam in relazione ai profili amministrativi e regolamentari propedeutici all’acquisizione, da parte del gruppo Snam, del 100% del capitale sociale di Golar LNG NB 13 Corporation e della relativa nave di stoccaggio e rigassificazione (FSRU) “Golar Tundra”, perfezionata lo scorso 1 giugno. La funzione legale di Snam, con un team composto da Umberto Baldi, Lorenzo Marcelli Flori, Erica Delbarba, Salvatore Branca, Gabriella Ungaro e Claudia Fanelli, è stata assistita da Chiomenti con un team coordinato da Filippo Modulo e Giulio Napolitano e composto da Carola Antonini, Marco Serpone, Michele Calì, Elio Leonetti, Elisabetta Mentasti e Lavinia Zanghi Buffi.

LO STUDIO WATSON FARLEY & WILLIAMS

Il team multidisciplinare di Watson Farley & Williams ha visto invece coinvolti professionisti delle sedi di Roma, Milano, Londra e New York dello studio e che ha seguito tutti gli aspetti di due diligence, corporate (ai sensi della legge inglese e di quella delle Isole Marshall), di diritto amministrativo, marittimo ed antitrust oltre alla negoziazione e redazione della documentazione contrattuale connessa all’operazione ed al relativo closing, è stato guidato e coordinato dal partner Michele Autuori, con il supporto dei soci Mark Tooke, Joe McGladdery, Daniel Rodgers, Carlo Cosmelli, Solange Leandro e Richard Stephens.

Il team è stato altresì composto dai counsel Giannalberto Mazzei e C.J. Chido e dai senior associate Gabriela Roque, Irene De Beni, Roberta Sturiale, Arcangelo Pecchia e Antonella Barbarito e dagli associate Beatrice D’Amato, Sergio Napolitano, Cesare Fossati, Rohan Inamdar e Noemi D’Alessio.

IL RIGASSIFICATORE

La nave acquistata dal gruppo di San Donato Milanese, costruita nel 2015, può operare sia come nave metaniera per il trasporto del gas naturale liquefatto (GNL) sia come rigassificatore galleggiante (FSRU). La nave ha una capacità di stoccaggio di circa 170.000 metri cubi di GNL e una capacità di rigassificazione continua di 5 miliardi di metri cubi l’anno. Da sola potrà contribuire a circa il 6,5% del fabbisogno nazionale, portando la capacità di rigassificazione italiana a oltre il 25% della domanda. (Energia Oltre – set)

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