Advertisement Skip to content
Spagna

Ecco come la Spagna sta diventando uno dei nuovi hub dell’idrogeno in Europa

Von der Leyen: “La Catalogna è un ambiente perfetto, si sta creando un ecosistema completo di idrogeno nel cuore dell’Europa”

La Spagna sta diventando uno dei nuovi hub dell’idrogeno in Europa. Lo ha affermato venerdì scorso la presidente della Commissione Europea, Ursula Von der Leyen, durante una conferenza stampa a Barcellona, ​​aggiungendo che il Paese è sempre stato un “capofila” nel piano NextGenerationEU.

“Questo è un momento decisivo per l’Europa e per il nostro futuro – ha affermato von der Leyen alla cerimonia di premiazione del Cercle d’Economia nella capitale catalana – Oggi posso dirvi con certezza che l’Europa sta cogliendo il suo momento. Stiamo attingendo al vero potere della nostra unione”.

IL PACCHETTO NEXTGENERATIONEU PER LA RIPRESA POST-PANDEMIA

L’Unione Europea ha fornito agli Stati membri circa 100 miliardi di euro di investimenti per rimodellare l’economia europea come parte del NextGenerationEU, un pacchetto di ripresa post-pandemia finanziato dalla stessa UE. “Si tratta di un piano senza precedenti – ha spiegato Von der Leyen – con investimenti e riforme, e questo piano può rimodellare la nostra economia per decenni a venire.
La Spagna negli anni ha costruito un sistema energetico resiliente, è un leader mondiale nell’energia pulita ed ha un’economia dinamica e innovativa”.

VON DER LEYEN: “LA CATALOGNA È UN AMBIENTE PERFETTO PER L’IDROGENO”

Riferendosi alla necessità per l’Europa di porre fine alla sua dipendenza dai combustibili fossili russi, Von der Leyen ha dichiarato che la Spagna, e in particolare la Catalogna, hanno svolto un ruolo importante:
“il NextGenerationEU contribuirà anche a trasformare la Catalogna in una delle nuove valli dell’idrogeno in Europa. Questa regione rappresenta un ambiente perfetto, si sta creando un ecosistema completo di idrogeno. Oggi la Spagna è nel pieno cuore dell’Europa”, ha concluso la presidente della Commissione Europea.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su