Advertisement Skip to content
Alcalinità Oceanica

Ecco come migliorare l’alcalinità oceanica e accelerare la rimozione della CO2

Il gruppo Carbon to Sea Initiative  si concentra su una migliore comprensione della scalabilità e della sicurezza del “miglioramento dell’alcalinità oceanica” (OAE)

Un nuovo gruppo senza scopo di lucro chiamato Carbon to Sea Initiative ha raccolto oltre 50 milioni di dollari per sostenere la ricerca e lo sviluppo per accelerare potenzialmente l’assorbimento di anidride carbonica negli oceani del mondo; riporta Axios.

MIGLIORARE L’ALCALINITA’ OCEANICA

Il gruppo Carbon to Sea Initiative  nato da Additional Ventures , si concentra su una migliore comprensione della scalabilità e della sicurezza del “miglioramento dell’alcalinità oceanica” (OAE). Dunque – secondo quanto riporta  Axios – mira ad accelerare il naturale “invecchiamento atmosferico”, in cui i minerali alcalini aumentano l’assorbimento già enorme di CO2 degli oceani, combattendo l’acidificazione degli oceani.

COSA RIGUARDA L’INIZIATIVA

L’iniziativa – secondo quanto riporta Axios – valuterà vari percorsi OAE e “catalizzerà siti di ricerca sul campo di proprietà e gestiti a livello locale”. Il gruppo prevede inoltre di “aiutare a sviluppare quadri normativi responsabili” e, ha già stanziato 23 milioni di dollari in sovvenzioni per quattro progetti di ricerca, con destinatari come la Woods Hole Oceanographic Institution e la UC Santa Barbara.

Il gruppo Carbon to Sea Initiative supporta anche piani per costruire cinque “soluzioni prototipo” e monitorarle. I finanziatori includono Additional Ventures, Astera, Builders Initiative, Catalyst for Impact e Chan Zuckerberg Initiative.

OAE COME STRUMENTO CLIMATICO

L’emergere di OAE come strumento climatico significativo e sicuro è un “se”, non un “quando”. i metodi di rimozione del carbonio possono integrare, ma non sostituire , la tecnologia di riduzione delle emissioni come le energie rinnovabili per mantenere a portata di mano gli obiettivi di limitazione della temperatura dell’accordo di Parigi o aiutare a raffreddare il mondo se vengono superati; scrive Axios.

“Se scopriamo che l’OAE può essere applicato su larga scala, possiamo sbloccare uno degli approcci più efficienti ed economici alla [rimozione dell’anidride carbonica] per l’umanità”, ha dichiarato in una nota Mike Schroepfer, co-fondatore di Additional Ventures e il presidente del consiglio di amministrazione dell’iniziativa.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su