Advertisement Skip to content
Uranio

Ecco perché l’uranio è un elemento davvero unico

L’energia nucleare ha il più alto EROEI (Energy Return on Investment) di qualsiasi fonte energetica. Inoltre, i reattori nucleari producono pochi rifiuti o combustibile esaurito, e solo una piccola parte di questi è altamente radioattiva

L’uranio è il principale combustibile per l’energia nucleare, alimentando più di 400 reattori, che costituiscono il 10% della produzione mondiale annuale di elettricità. Con i Paesi che stanno tornando all’energia nucleare come risorsa energetica pulita, l’uranio è diventato un metallo strategicamente importante per il futuro.

Questa infografica di Govind Bhutada e Zack Aboulazm di Visual Capitalist, esplora il modo in cui le proprietà uniche dell’uranio consentono all’energia nucleare di essere pulita ed efficiente e mette in luce le prospettive per il suo futuro.

uranio-infografica

PERCHÉ L’URANIO È UNICO

L’energia nucleare deriva in ultima analisi dalla radioattività degli atomi di uranio che, quando vengono divisi dal processo di fissione, producono grandi quantità di energia. Oltre alla sua natura radioattiva, la densità energetica dell’uranio – la quantità di energia che contiene per unità di massa – è una delle sue eccezionali proprietà, che lo rende significativamente più potente di altri combustibili energetici.

L’uranio arricchito-235, il combustibile utilizzato dai reattori nucleari commerciali, contiene 3,9 milioni di megajoule di energia per chilogrammo di peso, che è una grandezza maggiore di la densità energetica dei combustibili fossili tradizionali. Per questo motivo, una quantità relativamente piccola di combustibile nucleare può produrre notevoli quantità di energia attraverso la fissione, traducendosi in diversi vantaggi per il nucleare.

ELEVATO RITORNO ENERGETICO SULL’INVESTIMENTO (EROEI)

L’energia nucleare ha il più alto EROEI (Energy Return on Investment) di qualsiasi fonte energetica, restituendo 75 unità di energia per ogni unità di energia spesa per la costruzione e il funzionamento.

BASSA IMPRONTA TERRESTRE

Le centrali nucleari hanno la più piccola impronta terrestre per unità di elettricità, a 0,3 metri quadri per megawattora.

RIFIUTI MINIMI

I reattori nucleari producono pochi rifiuti o combustibile esaurito, e solo una piccola parte di questi è altamente radioattiva. Inoltre, anche il combustibile esaurito può essere riciclato.

PER UN FUTURO DI ENERGIA PULITA

Con i Paesi che stanno abbracciando nuovamente l’energia nucleare, le prospettive per l’uranio sono diventate più rosee. Nel 2021 il fabbisogno globale di uranio dai reattori è stato di 62.496 tonnellate, ed entro il 2040, secondo la World Nuclear Association, la cifra potrebbe salire da 79.400 a 156.500 tonnellate, a seconda di come si svilupperanno le condizioni e le politiche per l’energia nucleare.

Nel 2021 le miniere hanno fornito circa il 77% dell’uranio necessario per i reattori, con il 23% proveniente da fonti secondarie, come scorte detenute da utility e governi. Sebbene il mantenimento di queste scorte sia importante per la sicurezza energetica, un approvvigionamento sostenibile di uranio da parte di una miniera sarà sempre la chiave per soddisfare le crescenti esigenze dei reattori nucleari.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su