skip to Main Content

Come la Grecia taglierà le bollette energetiche

Snam

Taglio alle bollette e più lavoro, gli obiettivi finanziati da Bei e Banca del Pireo

Le bollette energetiche per le imprese verranno ridotte in tutta la Grecia grazie a nuovi investimenti nell’efficienza energetica sostenuti dall’iniziativa – del valore di 100 milioni di euro – della Banca europea per gli investimenti (Bei) e della Banca del Pireo. Il programma prevede, nello specifico, l’erogazione di finanziamenti per ridurre il consumo di energia agli utenti small-scale grazie alle competenze tecniche e finanziarie acquisite attraverso i programmi di investimento in materia di efficienza energetica di altri paesi.

IL PROGETTO PF4EE È GIÀ IN FASE DI ATTUAZIONE IN TUTTA EUROPA

AiCARRL’accordo tra Bei e Banca del Pireo è frutto di un progetto pilota attualmente in fase di attuazione in tutta Europa volto ad aumentare la disponibilità di finanziamenti per gli investimenti nel settore dell’efficienza energetica. Il prestito di 100 milioni di euro della Bei sarà utilizzato dall’istituto greco per finanziare gli investimenti volti a migliorare l’efficienza energetica negli edifici esistenti, nell’illuminazione esterna e nelle stazioni di pompaggio dell’acqua in tutta la Grecia.

Lo strumento, chiamato PF4EE (Private Finance for Energy Efficiency) combina tre elementi: il primo consiste, appunto, in un prestito della Bei per migliorare le condizioni di finanziamento degli investimenti in materia di efficienza energetica finanziati dalla Banca del Pireo. Il secondo elemento fornisce una parziale protezione contro i rischi sui prestiti dell’istituto greco. Il terzo elemento rafforzerà le capacità di prestito destinate specificamente agli investimenti nell’efficienza energetica, trasmettendo le competenze tecniche e finanziarie acquisite da sistemi analoghi in altre parti dell’Unione europea. La protezione contro i rischi coprirà l’80% delle perdite potenziali dell’istituto creditizio ellenico, fino a un importo massimo concordato. La Banca del Pireo beneficerà inoltre della competenza tecnica e finanziaria della Bei durante l’avvio dell’operazione per l’assistenza nell’individuazione e nella valutazione degli investimenti in efficienza energetica e per il sostegno allo sviluppo di capacità.

PIÙ INVESTIMENTI E PIÙ LAVORO SECONDO BEI, BANCA DEL PIREO E COMMISSARIO UE CANETE

“I nuovi investimenti per migliorare l’efficienza energetica ridurranno le bollette energetiche, le emissioni di carbonio e creeranno posti di lavoro – ha dichiarato Jonathan Taylor, vicepresidente della Banca europea per gli investimenti -. La Bei è impegnata a sostenere gli investimenti di trasformazione in Grecia e ha il piacere di lanciare la più grande iniziativa di finanziamento per l’efficienza energetica finora realizzata in qualsiasi paese europeo nell’ambito del programma Private Finance for Energy Efficiency (PF4EE). Le dimensioni di questo nuovo sistema dimostrano chiaramente l’impressionante potenziale di riduzione delle bollette energetiche nel paese”. “Questo accordo, l’unico in Grecia e il più grande fornito dalla Banca europea per gli investimenti nell’ambito del PF4EE in Europa, rafforza il nostro sostegno all’imprenditoria verde e amplia il nostro notevole know-how. Banca del Pireo si trova in una posizione ideale sul mercato greco per trarre vantaggio da questo particolare strumento di finanziamento innovativo”. ha dichiarato Christos Megalou, amministratore delegato della Banca del Pireo. “Lo strumento finanziario privato per l’efficienza energetica, istituito nell’ambito del programma LIFE, fornirà nuovi finanziamenti alle imprese greche che intendono investire nella loro sostenibilità”. ha dichiarato Miguel Arias Cañete, commissario europeo responsabile per l’azione per il clima e l’energia.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore