Advertisement Skip to content
Gasdotti

Energia, Acer alle Authority: Attenzione su livelli moltiplicatori per calcolo tariffe gas

L’Acer ha effettuato una consultazione pubblica a novembre e dicembre 2020 per valutare la possibilità di fissare un limite inferiore per i moltiplicatori

L’Agenzia dell’Ue per la cooperazione tra i regolatori dell’energia (Acer) ha pubblicato una Raccomandazione, indirizzata alle autorità nazionali di regolamentazione (And), sulla fissazione del livello dei moltiplicatori utilizzati per il calcolo delle tariffe di trasporto del gas applicate ai prodotti di capacità non annua.

COSA SONO I MOLTIPLICATORI

I moltiplicatori sono utilizzati per calcolare i prezzi di riserva dei prodotti di capacità gas trimestrali, mensili, giornalieri e infragiornalieri e hanno un impatto sulle strategie di prenotazione degli utenti della rete.

QUALI SONO LE RACCOMANDAZIONI

In particolare, il Codice di rete sulle strutture tariffarie armonizzate di trasmissione definisce un livello compreso tra uno e tre per i moltiplicatori day-ahead e intraday per i prodotti a capacità standard. L’Acer ha effettuato una consultazione pubblica a novembre e dicembre 2020 per valutare la possibilità di fissare un limite inferiore per i moltiplicatori per i prodotti di capacità day-ahead e intraday.

Dopo un’attenta valutazione, l’Acer raccomanda alle Authority nazionali di motivare meglio le loro decisioni in merito ai moltiplicatori giornalieri e infragiornalieri elevati, tenendo conto delle specificità di ciascun punto di interconnessione e dettagliando i loro obiettivi normativi (integrazione del mercato, liquidità, concorrenza, riflettività dei costi e stabilità tariffaria, ecc). Le Authority degli Stati membri collegate da gasdotti dovrebbero anche coordinare meglio le loro decisioni quando fissano i moltiplicatori in combinazione con i fattori stagionali.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su