Skip to content
Piano Mattei

Energia e ambiente, i lavori di Camera e Senato: 16-22 settembre 2024

I principali lavori delle Commissioni della Camera e del Senato: istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (esame Doc XXII, n. 31 – Rel. Palombi), istituzione del Parco ambientale della laguna di Orbetello (esame testo unificato C. 400​ e abb. – Rel. Tremaglia), audizioni in videoconferenza sull’AG 187 (Regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili), AG 185 (Sicurezza navi passeggeri) e ddl 816-A (Agevolazioni fiscali start-up).

Camera

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E INTERNI

Mercoledì 18 settembre

Ore 13.45

In I Commissione i deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione della Convenzione tra il Governo della Repubblica italiana e il Governo della Repubblica francese relativa alla manutenzione ordinaria e all’esercizio del tratto situato in territorio francese della linea ferroviaria Cuneo-Breil-Ventimiglia, fatta a Milano il 12 aprile 2024, nonché norme di coordinamento con l’ordinamento interno (esame C. 1922​ Governo – Rel. Sbardella).

II COMMISSIONE GIUSTIZIA

Martedì 17 settembre

La II Commissione discuterà dell’istituzione del Parco ambientale della laguna di Orbetello (esame testo unificato C. 400​ e abb. – Rel. La Salandra), dell’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (esame Doc XXII, n. 31 – Rel. Palombi) e delle modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (esame C. 1806​ e abb., approvata dal Senato – Rel. Patriarca)

Mercoledì 18 settembre

Ore 14.30

I deputati proseguiranno con l’esame dell’istituzione del Parco ambientale della laguna di Orbetello (esame testo unificato C. 400​ e abb. – Rel. La Salandra), dell’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (esame Doc XXII, n. 31 – Rel. Palombi) e delle modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (esame C. 1806​ e abb., approvata dal Senato – Rel. Patriarca)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Martedì 17 settembre

Ore 14.00

La V Commissione discuterà dell’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (esame Doc. XXII, n. 31 – Rel. Giorgianni)

Mercoledì 18 settembre

Ore 13.45

I deputati procederanno con l’esame della proposta di istituzione del Parco ambientale della laguna di Orbetello (esame testo unificato C. 400​ e abb. – Rel. Tremaglia)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 17 settembre

Ore 12.15

I deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, fatto a Madrid il 21 gennaio 2008 (esame C. 1803​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Lampis), a seguire passeranno alle modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (esame C. 1806​, approvata dal Senato, e abb. – Rel. Bof)

Mercoledì 18 settembre

Ore 13.30

I deputati esamineranno le seguenti le seguenti interrogazioni:

  • 5-02114 Frijia: Iniziative di competenza volte ad integrare la disciplina vigente con riferimento al monitoraggio strutturale e alle ispezioni di sicurezza dei ponti in acciaio
  • 5-02282 Bonafè: Elementi e iniziative di competenza concernenti la realizzazione dell’adeguamento dello svincolo di Scandicci (FI)
  • 5-02714 Tassinari: Tempi per il completamento dei lavori sulla strada statale 67 “Tosco-Romagnola”

Ore 14.20

In VIII Commissione si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame, in sede referente, della proposta di legge C. 1987​ Mattia, recante disposizioni in materia di piani particolareggiati o di lottizzazione convenzionata e di interventi di ristrutturazione edilizia connessi a interventi di rigenerazione urbana, di:

  • ore 14.20: Maria Agostina Cabiddu, professore ordinario di diritto amministrativo presso il Politecnico di Milano
  • ore 14.30: Unione piccoli proprietari (UPPI)
  • ore 14.40: Legacoop – settore costruzioni e impianti
  • ore 14.50: Compagnia delle Opere
  • ore 15: Istituto Nazionale di Urbanistica (INU)

Ore 15.45

A seguire i deputati passeranno all’esame dell’istituzione di una Commissione parlamentare di inchiesta sul rischio idrogeologico e sismico del territorio italiano, sull’attuazione delle norme di prevenzione e sicurezza e sugli interventi di emergenza e di ricostruzione a seguito degli eventi calamitosi verificatisi dall’anno 2019 (seguito esame nuovo testo Doc. XXII, n. 31 Bicchielli – Rel. Semenzato), della ratifica ed esecuzione del Protocollo sulla gestione integrata delle zone costiere del Mediterraneo, fatto a Madrid il 21 gennaio 2008 (esame C. 1803​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Lampis) e delle modifiche all’articolo 40 della legge 28 luglio 2016, n. 154, in materia di contrasto del bracconaggio ittico nelle acque interne (esame C. 1806​, approvata dal Senato, e abb. – Rel. Bof).

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Mercoledì 18 settembre

I deputati discuteranno dell’esame delle disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo (seguito esame C. 805​ Gaetana Russo e abb. – Rel. Casu).

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Mercoledì 18 settembre

Ore 13.30

In X Commissione si terranno le audizioni informali, anche in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante costituzione dell’Albo nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici, tipizzati sotto il profilo storico-culturale o commerciale, ai fini della valorizzazione turistica e commerciale di dette attività (Atto n. 183) di rappresentanti di:

  • CNA (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) e Confartigianato imprese
  • Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata)
  • Confcommercio
  • Confedilizia
  • Confesercenti

Ore 15.15

A seguire si terranno le interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle imprese e del made in Italy.

Giovedì 19 settembre

Ore 13.30

In X Commissione i deputati discuteranno dello schema di decreto legislativo recante disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili ( esame Atto n. 187 – Rel. per la VIII Commissione: Battistoni; Rel. per la X Commissione: Barabotti)

Ore 14.15

In X Commissione si terranno le audizioni informali, anche in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dello Schema di decreto legislativo recante costituzione dell’Albo nazionale delle attività commerciali, delle botteghe artigiane e degli esercizi pubblici, tipizzati sotto il profilo storico-culturale o commerciale, ai fini della valorizzazione turistica e commerciale di dette attività (Atto n. 183) di rappresentanti di:

  • Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura)
  • ANCI (Associazione nazionale comuni italiani)
  • GIA (Gruppo imprese artigiane)
  • Associazione locali storici d’Italia
  • CLAAI (Confederazione libere associazioni artigiane)

XIII COMMISSIONE (AGRICOLTURA)

Martedì 17 settembre

In XIII Commissione si terranno le interrogazioni su questioni di competenza del Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste

Al termine i deputati discuteranno delle risoluzioni – 7-00069 Nevi e 7-00101 Caramiello: Sulle problematiche del settore olivicolo.

Infine, in XIII si esaminerà l’istituzione del Consorzio per la gestione e la salvaguardia della laguna di Orbetello (esame testo unificato C. 400​ Simiani ed abb. – Rel. La Porta).

Senato

IV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 17 settembre

Ore 15.30

Sono numerosi gli atti al vaglio dei senatori della IV Commissione: dal ddl 948 (Modifiche alla legge quadro sulle aree protette), all’AG 185 (Sicurezza navi passeggeri).

V COMMISSIONE – PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO

Martedì 17 settembre

Ore 15.30

In V Commissione senatori discuteranno dei seguenti provvedimenti:

  • ddl 816-A (Agevolazioni fiscali start-up)
  • ddl 1054(Disposizioni per lo sviluppo e la valorizzazione delle zone montane)
  • ddl 658(Capitale italiana della mobilità sostenibile)
  • ddl 673(Ordinamento amministrativo della navigazione e del lavoro marittimo)
  • ddl 794(Elargizioni benefici vittime incuria)
  • ddl 837(Edilizia residenziale pubblica)
  • ddl 972(Misure per sensibilizzare i consumatori all’adozione di condotte virtuose orientate alla riduzione dello spreco alimentare)
  • ddl 1049(Proposta per la promozione di progetti a impatto sociale sul territorio)
  • AG 187(Disciplina in materia di regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili )

VI COMMISSIONE (CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE, ISTRUZIONE PUBBLICA, RICERCA SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT)

Mercoledì 18 settembre

Ore 14.00

In VI commissione sarà esaminato il ddl 484 (Norme riguardanti il trasferimento al patrimonio disponibile e la successiva cessione a privati di aree demaniali nel comune di Caorle).

VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA)

Martedì 17 settembre

Ore 13.30

La settimana della VIII Commissione inizia con l’audizione del Sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti, on. Tullio Ferrante, sulla linea metropolitana “Metro2” di Torino e sulle grandi opere in generale

Ore 14.30

A seguire si terranno le audizioni in videoconferenza sull’AG 187 (Regimi amministrativi per la produzione di energia da fonti rinnovabili):

  • Presidenti Commissioni VIA Regioni Lombardia, Puglia e Sicilia
  • Elettricità futura
  • Alleanza per il fotovoltaico
  • Italia Solare
  • Energia Libera
  • ANIE Federazione
  • Coordinamento FREE
  • Terna
  • ANEV – Associazione nazionale energia del vento
  • Assoidroelettrica

Mercoledì 18 settembre

Proseguono le audizioni in VII Commissione.

Alle 9.00 si terrà l’audizione di Padre Paolo Benanti, presidente della Commissione sull’intelligenza artificiale sul ddl 1146 (Intelligenza artificiale)

Ore 13.00

A seguire i senatori discuteranno del ddl 1158 (Tutela dei minori nella dimensione digitale), del

ddl 1136, ddl 1160 e ddl 1166 (Tutela dei minori nella dimensione digitale), del ddl 29, ddl 42, ddl 761, ddl 863, ddl 903, ddl 1028, ddl 1122 e ddl 1131 (Rigenerazione urbana), del ddl 1222 (d-l 113/2024 – Misure fiscali ed economiche), del ddl 1084 (Legge quadro sulle aree protette ), del ddl 948 (Legge quadro sulle aree protette), del ddl 1086 (Codice della strada) e dell’AG 185 (Requisiti di stabilità delle navi).

Giovedì 19 settembre

Ore 9.00

I deputati parteciperanno all’audizione del professor Antonio Teti, componente del Comitato di Coordinamento per l’Intelligenza Artificiale – Presidenza del Consiglio dei Ministri sul ddl 1146 (Intelligenza artificiale)

IX COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE

Martedì 17 settembre

Ore 14.30

In IX Commissione si terranno le audizioni (in videoconferenza) sull’atto n. 478 (Affare sull’artigianato di alta gamma) di rappresentanti di:

  • ICE (Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane)
  • Assomoda (Federazione Italiana degli agenti e dei distributori della moda e dello sport) (videoconferenza)
  • Federazione moda Italia (videoconferenza)
  • Maison E. Marinella (videoconferenza)

Ore 15.00

A seguire i senatori discuteranno del ddl 1222 (d-l n. 113/24 – Misure di carattere fiscale ed economico) e dell’AG 183 (Schema dlgs Albi attività commerciali, botteghe artigiane ed esercizi pubblici storici).

Mercoledì 18 settembre

Ore 9.00

I senatori esamineranno le interrogazioni 3-01290 sui ristori per i danni da peronospora del settore vitivinicolo abruzzese e 3-01273 sul taglio delle risorse europee destinate alla promozione dei prodotti agroalimentari

A seguire passeranno al ddl 972, ddl 1145 e ddl 1167 (Riduzione dello spreco alimentare) e al ddl 385 (Registro nazionale dei pizzaioli professionisti)

Ore 13.30

Infine, i senatori saranno impegnati con le Audizioni sull’atto del Governo n. 183 (Schema dlgs Albi attività commerciali, botteghe artigiane ed esercizi pubblici storici) di rappresentanti di:

  • CNA (Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa) e
  • Confartigianato Imprese
  • Confapi (Confederazione italiana della piccola e media industria privata)
  • Confcommercio
  • Confedilizia (Confederazione italiana proprietà edilizia) (videoconferenza)
  • Confesercenti

Giovedì 19 settembre

Ore 14.15

Proseguono le audizioni sull’atto del Governo n. 183 (Schema dlgs Albi attività commerciali, botteghe artigiane ed esercizi pubblici storici) di rappresentanti di:

  • Unioncamere (Unione italiana delle Camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura) (videoconferenza)
  • ANCI (Associazione nazionale comuni italiani) (videoconferenza)
  • GIA (Gruppo imprese artigiane) (videoconferenza)
  • Associazione locali storici d’Italia
  • CLAAI (Confederazione libere associazioni artigiane)

X COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI, SANITÀ, LAVORO PUBBLICO E PRIVATO, PREVIDENZA SOCIALE

Mercoledì 18 settembre

Ore 15.00

I senatori discuteranno del ddl 1037 (Mototerapia).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su