Advertisement Skip to content

Energia e ambiente, i lavori di Camera e Senato 2-7 ottobre 2023

I lavori delle principali Commissioni della Camera e del Senato: DL 124/2023 su disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione, le audizioni informali sulle questioni riguardanti il fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei, ddl 29 e ddl 761 (Misure per la rigenerazione urbana), Atto dell’Unione europea n. COM(2023) 165 definitivo (Approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche) e  AG 78 (Protezione degli animali durante l’abbattimento).

Camera

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Giovedì 5 ottobre

Ore 13.30

I deputati discuteranno della ratifica ed esecuzione dell’Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica d’Armenia inteso a facilitare l’applicazione della Convenzione europea di assistenza giudiziaria in materia penale del 20 aprile 1959, fatto a Roma il 22 novembre 2019 (seguito esame C. 1260​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Coin) e dell’adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica, fatto a Ginevra il 20 febbraio 2008 (seguito esame C. 1261​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Loperfido)

V COMMISSIONE – BILANCIO, TESORO E PROGRAMMAZIONE

Lunedì 2 ottobre

Ore 17.30

Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell’ambito dell’esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416​ Governo) di:

  • Ore 17.30: rappresentanti della SVIMEZ
  • Ore 17.50: rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL
  • Ore 18.50: Filippo Romano, prefetto di Agrigento
  • Ore 19.20: rappresentanti di Giuristi democratici, LasciateCIEntrare, Legal Team e del Tavolo Asilo e Immigrazione
  • Ore 20.20: Mauro Palma, presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale
  • Ore 20.40: Irini Papanicolopulu, professoressa di diritto internazionale presso la SOAS dell’Università di Londra e Paolo Bonetti, professore di diritto costituzionale presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca

Martedì 3 ottobre

Ore 16.30

Audizioni informali, anche in videoconferenza, questa volta nell’ambito dell’esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416​ Governo) di:

  • Ore 16.30: Mauro Miccio, Commissario straordinario del Governo della zona economica speciale Abruzzo, Giuseppe Romano, Commissario straordinario del Governo delle zone economiche speciali Calabria e Campania, Floriana Gallucci, Commissario straordinario del Governo della zona economica speciale Ionica interregionale Puglia-Basilicata, Manlio Guadagnolo, Commissario straordinario del Governo della zona economica speciale Adriatica interregionale Puglia-Molise, Alessandro Di Graziano, Commissario straordinario del Governo della zona economica speciale Sicilia Orientale, Carlo Amenta, Commissario straordinario del Governo della zona economica speciale Sicilia Occidentale e Aldo Cadau, Commissario straordinario del Governo della zona economica speciale Sardegna
  • Ore 17.30: rappresentanti di Confindustria
  • Ore 18: rappresentanti della Federazione italiana consorzi enti industrializzazione (FICEI)
  • Ore 18.20: rappresentanti della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE)
  • Ore 18.40: rappresentanti di Terna S.p.A.
  • Ore 19: rappresentanti di Leonardo S.p.A.
  • Ore 19.20: rappresentanti dell’ANCE
  • Ore 19.40: rappresentanti di Assoporti

Mercoledì 4 ottobre

Ore 9.20

Le audizioni continuano, sempre nell’ambito dell’esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416​ Governo) di:

  • Ore 9.20: Marco Marsilio, presidente della Regione Abruzzo
  • Ore 9.40: Marco Falcone, assessore all’economia della Regione siciliana
  • Ore 10: Vincenzo De Luca, presidente della Regione Campania
  • Ore 10.20: Francesco Roberti, presidente della Regione Molise
  • Ore 10.40: Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia
  • Ore 11: Christian Solinas, presidente della Regione Sardegna
  • Ore 11.20: Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria
  • Ore 11.40: Vito Bardi, presidente della Regione Basilicata
  • Ore 12: rappresentanti dell’ANCI
  • Ore 12.20: rappresentanti di ENEL S.p.A.

Ore 13.00

Audizioni, questa volta del Ministro per gli affari europei, il Sud, le politiche di coesione e il PNNR, Raffaele Fitto, nell’ambito dell’esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416​ Governo)

Giovedì 5 ottobre

Ore 8.30

Esame del DL 124/2023 su disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (seguito esame C. 1416​ Governo – Rell. D’Attis, Lucaselli e Romano).

VII COMMISSIONE – CULTURA, SCIENZA E ISTRUZIONE

Martedì 3 ottobre

Ore 12.00

Indagine conoscitiva sull’impatto della digitalizzazione e dell’innovazione tecnologica sui settori di competenza della VII Commissione, audizione di:

  • rappresentanti di HP Italy, in videoconferenza
  • rappresentanti dell’Università Telematica “Guglielmo Marconi”
  • Edwin Maria Colella, direttore di Wallife S.p.A

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 3 ottobre

Ore 10.30

I deputati discuteranno del DL 104/2023 su disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (esame C. 1436​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Benvenuti Gostoli)

Al termine si terrà l’indagine conoscitiva sull’impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia: deliberazione di una proroga del termine e saranno discusse le disposizioni per il contenimento del consumo di suolo e la rigenerazione urbana (esame C. 1179​ Braga – Rel. Fabrizio Rossi).

Ore 11.00

 Alle 11 si passa alle seguenti interrogazioni:

  • 5-00504 Simiani: Iniziative di competenza per l’erogazione del bonus sociale idrico
  • 5-01202 Ilaria Fontana: Tempi per l’adozione dei decreti attuativi relativi ai livelli essenziali delle prestazioni tecniche ambientali (Lepta)
  • 5-01277 Pavanelli: Orientamenti relativi all’istituzione di un regime di responsabilità estesa del produttore (Epr) a livello nazionale e nell’ambito dell’esame di una direttiva in tale ambito a livello europeo

Ore 11.20

Alle 11.20 i deputati parteciperanno alle audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589​ Trancassini e C. 647​ Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, di rappresentanti di:

  • ore 11.20: Consiglio superiore dei lavori pubblici
  • ore 11.35: Associazione italiana delle Organizzazioni di Ingegneria, di Architettura e di Consulenza tecnico�Economica (OICE)
  • ore 11.45: Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR)
  • ore 12: Legambiente

Ore 13.45

E, infine, si terranno le audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589​ Trancassini e C. 647​ Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, di rappresentanti di:

  • ore 13.45: Confederazione nazionale artigiani (CNA), Confartigianato e Casartigiani
  • ore 14.15: Unione Nazionale Comuni, Comunità, Enti montani (UNCEM)
  • ore 14.30: Unione Province d’Italia (UPI)
  • ore 14.45: Dipartimento Casa Italia

Mercoledì 4 ottobre

Giornata di audizioni per i deputati dell’VII Commissione.

Ore 9.00

Si inizia con le audizioni informali sulle questioni riguardanti il fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei:

  • ore 9: Sindaci di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Monte di Procida, Giuliano e Marano
  • ore 9.30: Sindaco della Città metropolitana di Napoli

Ore 14.00

Poi si passa all’audizione informale, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589​ Trancassini e C. 647​ Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, del Capo del Dipartimento della Protezione civile, Fabrizio Curcio.

Ore 14.30

E, infine, l’audizione informale, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589​ Trancassini e C. 647​ Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, del Soprintendente speciale per le aree colpite dal sisma del 24 agosto 2016, Paolo Iannelli

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 3 ottobre

Ore 10.30

I deputati discuteranno del DL 104/2023 su disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (esame C. 1436​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Benvenuti Gostoli)

Ore 11.00

A seguire si terrà l’audizione di rappresentanti del Gruppo SEA Spa – Aeroporti di Milano e di Sogaer Spa – Aeroporto di Cagliari-Elmas (in videoconferenza), nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante disposizioni per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti di interesse nazionale (C. 926​ Cantone)

Ore 11.30

Alle 11.30 si terrà l’indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all’effettività del diritto alla mobilità extraurbana con l’audizione di rappresentanti di: Caronte & Tourist (in videoconferenza), Grandi Navi Veloci (in videoconferenza) e Grimaldi Lines Ore 12.00

Successivamente saranno discusse le seguenti risoluzioni (Aula IX Commissione Trasporti)

  • 7-00038 Frijia: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale
  • 7-00144 Ghio: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale
  • 7-00149 Traversi: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale

Infine, si terranno le audizioni informali di rappresentanti dell’Associazione dei porti italiani (Assoporti), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio e 7-00149 Traversi recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.

Mercoledì 4 ottobre

Ore 8.45

Anche mercoledì 4 ottobre sarà una giornata piena di audizioni.

Si inizia con l’audizione informale del Sottocapo di Stato Maggiore della Difesa, Gen. C. A. Carmine Masiello, nell’ambito dell’esame della Comunicazione congiunta della Commissione europea e dell’Alto rappresentante dell’Unione per gli affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio – La politica di ciberdifesa dell’UE ( JOIN(2022)49 final)

Ore 11.30

A seguire si discuteranno le risoluzioni:

  • 7-00111 Casu: Iniziative in materia di trasporto pubblico locale
  • 7-00138 Raimondo: Iniziative in materia di trasporto pubblico locale
  • 7-00146 Ghirra: Iniziative in materia di trasporto pubblico locale

Successivamente si passa all’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Greenpeace Italia, Italia Nostra, Kyoto Club, Legambiente e Transport & Environment, nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111Casu, 7-00138 Raimondo e 7-00146 Ghirra recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.
Ore 12.30

E, infine, all’audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’European Sea Ports Organisation (ESPO), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia, 7-00144 Ghio e 7-00149 Traversi recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.

Giovedì 5 ottobre

Ore 13.30

I deputati discuteranno la delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (esame emendamenti C. 1342​ Governo – Rel. Amich)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 3 ottobre

Ore 11.00

Alle 11.00 i deputati parteciperanno all’indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano

  • Ore 11: Audizione, in videoconferenza, di Giampiero Giacomello, Responsabile Center for computational social science dell’Università degli studi di Bologna
  • Ore 11.15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Polo di innovazione MESAP
  • Ore 11.30: Audizione, in videoconferenza, di Andrea Pantaleo, Avvocato ed esperto di nuove tecnologie quali intelligenza artificiale e blockchain
  • Ore 11.45: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Vedrai s.p.a.
  • Ore 12: Audizione di rappresentanti dell’European guild for artificial intelligence regulation (EGAIR)
  • Ore 12.15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Politecnico di Bari
  • Ore 12.30: Audizione di rappresentanti di Assosistema Confindustria
  • Ore 12.45: Audizione, in videoconferenza, di Gianluigi Bonanomi, formatore e consulente sulla comunicazione digitale
  • Ore 13: Audizione di rappresentanti di ADL Consulting
  • Ore 13.15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Engineering ingegneria informatica s.p.a
  • Ore 13.30: Audizione, in videoconferenza, di Alessandro Sperduti, Direttore human inspired technology research Center
  • Ore 13.45: Audizione, in videoconferenza, di Francesca Rossi, IBM AI ethics global Leader
  • Ore 14: Audizione di Daniele Nardi, Ordinario di intelligenza artificiale presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza
  • Ore 14.15: Audizione di Marcello Pelillo, Ordinario di informatica presso l’Universita Ca’ Foscari di Venezia
  • Ore 14.30: Audizione di rappresentanti di Thales Alenia
  • Ore 14.45: Audizione, in videoconferenza, di Andrea Messuti, Avvocato ed esperto di regolamentazione finaziaria e nuove tecnologie
  • Ore 15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Netcomm

Mercoledì 4 ottobre

Ore 13.45

I deputati discuteranno della risoluzione 7-00050 Appendino, 7-00079 Peluffo e 7-00105Zucconi: Sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti (seguito discussione congiunta)

XIII COMMISSIONE – AGRICOLTURA

Martedì 3 ottobre

Ore 10.30

I deputati discuteranno del DL 104/2023 su disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici (esame C. 1436​ Governo, approvato dal Senato – Rel. Almici)

Ore 11.00

Poi passeranno all’esame dello schema di decreto ministeriale recante la quota di destinazione del Fondo per lo sviluppo della produzione biologica (seguito esame Atto n. 68 – Rel. Davide Bergamini) e dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari (seguito esame Atto n. 73 – Rel. Davide Bergamini)

Ore 12.00

A seguire discuteranno del DL 124/2023 su disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell’economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione, dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (CE) n. 1099/2009, relativo alla protezione degli animali durante l’abbattimento e dello schema di decreto legislativo di modifica e integrazione del decreto legislativo 17 marzo 2023, n. 42, in attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l’introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (esame Atto n. 72 – Rel. per la II Commissione: Bellomo; Rel. per la XIII Commissione: Cerreto)

Ore 15.00

Infine, alle 15.00, passeranno all’esame dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/4 relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati, che modifica il regolamento (CE) n. 183/2005 e che abroga la direttiva 90/167/CEE (seguito esame Atto n. 71 – Rel. per la XII Commissione: Ciocchetti; Rel. per la XIII Commissione: Nevi)

Giovedì 5 ottobre

Ore 14.00

I deputati discuteranno dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/4 relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati, che modifica il regolamento (CE) n. 183/2005 e che abroga la direttiva 90/167/CEE (seguito esame Atto n. 71 – Rel. per la XII Commissione: Ciocchetti, Rel. per la XIII Commissione: Nevi) e delle disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (seguito esame C. 1324​ Governo, approvato dal Senato e C. 746​ Carloni – Rel. per la XII Commissione: Rosso; Rel. per la XIII Commissione: Carloni)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Giovedì 5 ottobre

Dopo le 13.30

I deputati esamineranno i seguenti atti del governo:

  • Schema di decreto legislativo di modifica e integrazione del decreto legislativo 17 marzo 2023, n. 42, in attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l’introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (esame atto n. 72 – Rel. Giordano)
  • Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari (esame atto n. 73 – Rel. Di Maggio)
  • Schema di decreto legislativo recante recepimento della raccomandazione CERS/2011/3 del Comitato europeo per il rischio sistemico, relativa al mandato macroprudenziale delle autorità nazionali, e per l’attuazione degli articoli 23-ter, paragrafo 7, e 2 (esame atto n. 74 – Rel. Bagnai)
  • Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2021/23 relativo a un quadro di risanamento e risoluzione delle controparti centrali e recante modifica dei regolamenti (UE) n. 1095/2010, (UE) n. 648/2012, (UE) n. 600/2014, (UE) n. 806/2014 e (UE) 2015/2365 e delle direttive 2002/47/CE, 2004/25/CE, 2007/36/CE, 2014/59/UE e (UE) 2017/1132 (esame atto n. 75 – Rel. Rotondi)

Senato

I COMMISSIONE – AFFARI COSTITUZIONALI, AFFARI DELLA PRESIDENZA DEL CONSIGLIO E DELL’INTERNO, ORDINAMENTO GENERALE DELLO STATO E DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, EDITORIA, DIGITALIZZAZIONE

Martedì 3 ottobre

Ore 20.10

I senatori della I Commissione discuteranno del ddl 451 (Nuova denominazione Giornata vittime dei disastri ambientali)

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 3 ottobre

Ore 16.00

I senatori si dedicheranno, poi, all’esame dell’AG 72 (Finanziamento e gestione e monitoraggio della politica agricola comune)

IV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 3 ottobre

Ore 14.15

In sede consultiva i senatori discuteranno del ddl 870 (dl qualità aria e limitazioni circolazione stradale), del ddl 870 (dl qualità dell’aria e limitazioni circolazione stradale). I senatori passeranno, poi, a esaminare l’AG 72 (Finanziamento e gestione e monitoraggio della politica agricola comune) e l’AG 78 (Protezione degli animali durante l’abbattimento). I senatori continueranno i lavori con la discussione dei ddl 562 (Disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali), i ddl 833,  412,  687 e  749 (Disciplina della professione di guida turistica) e il ddl 860 (Ratifica Accordo UE-Qatar trasporto aereo).

La giornata si conclude con l’esame del COM(2023) 160 definitivo(Approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche)

VII COMMISSIONE – CULTURA E PATRIMONIO CULTURALE, ISTRUZIONE PUBBLICA, RICERCA SCIENTIFICA, SPETTACOLO E SPORT

Martedì 3 ottobre

Ore 14.15

I senatori della VII Commissione iniziano la settimana con l’audizione ddl n. 562 (Disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali) di: Don Riccardo Luca Guariglia, padre abate ordinario di Montevergine

Ore 14.30

A seguire i senatori passeranno all’esame dei ddl 562 (Disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali), dell’ AG 81 (Comitati ed Edizioni nazionali per l’anno 2023) e del ddl 737 (Istituzione della Giornata nazionale della meraviglia)

Mercoledì 4 ottobre

I senatori dovranno discutere dei seguenti provvedimenti:

  • ddl878 (d-l 123/2023 – contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile)
  • AG80 (Decreto ministeriale su aree tecnologiche, figure professionali nazionali degli ITS Academy standard minimi)
  • ddl785 (Centenario della fondazione della città di Latina)
  • ddl762 (Semplificazione delle procedure per la circolazione dei beni culturali e agevolazioni fiscali per oggetti d’arte)
  • ddl821 (Dichiarazione di monumento nazionale del Teatro Olimpico di Vicenza)
  • ddl568 (Promozione e tutela della danza)
  • ddl507 (Sulla promozione della memoria dei campi di prigionia, di internamento e di concentramento in Italia)
  • ddl840 (Contributo all’Istituto della Enciclopedia Italiana)
  • ddl67 (Riconoscimento giuridico dell’Istituto nazionale Ferruccio Parri)

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA

Martedì 3 ottobre

Ore 12.00

La settimana dei senatori dell’VII Commissione inizia con le audizioni in videoconferenza sui ddl 29 e cong. (Rigenerazione urbana)

  • CNAPPC (Consiglio nazionale degli architetti pianificatori paesaggisti e conservatori)
  • Confindustria Assoimmobiliare
  • Confedilizia

Ore 13.00

Poi si passa alle audizioni in videoconferenza sul ddl 870 (d-l 121/2023 qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale)

  • ISS (Istituto Superiore di Sanità)
  • SIIAQ (Società Italiana Indoor Air Quality)
  • Fondazione Veronesi
  • Legambiente Lombardia
  • ISDE Italia Medici per l’ambiente
  • Cittadini per l’aria
  • Associazione Genitori Antismog ETS

Ore 14.30

I senatori passeranno poi all’esame dei seguenti atti:

  • ddl29 e ddl 761 (Rigenerazione urbana)
  • ddl863 (Rigenerazione urbana)
  • ddl897 (d-l 105/2023 – Processi, contrasto incendi boschivi, tossicodipendenze, salute e cultura, personale della magistratura)
  • ddl878 (d-l 123/2023 – contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile)

Mercoledì 4 ottobre

Ore 15.00

I senatori proseguiranno con l’esame del ddl 870 (d-l 121/2023 qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale)

IX COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE

Martedì 3 ottobre

Ore 11.00

La settimana dei senatori dell’IX Commissione inizia con le audizioni, in videoconferenza, sul disegno di legge n. 795 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022) di:

  • AIRES – Associazione italiana retailer elettrodomestici specializzati
  • Federdistribuzione
  • ANCC Coop – Associazione nazionale delle cooperative di consumatori
  • ANCD Conad – Associazione nazionale cooperative dettaglianti
  • Assarmatori
  • FIMAA – Federazione italiana mediatori agenti d’affari
  • FIAIP – Federazione italiana agenti immobiliari professionali
  • AICEFF – Associazione italiana chirurgia estetica funzionale della faccia
  • AICPE – Associazione italiana di chirurgia plastica estetica
  • Netcomm – Consorzio del commercio digitale italiano
  • GOIA FENAPI – Gruppo organizzato indipendente ambulanti
  • ANA UGL – Associazione nazionale ambulanti
  • UBAT – Unione battitori ambulanti torinesi
  • UNVA Unione nazionale venditori ambulanti
  • ANVA Confesercenti – Associazione nazionale venditori ambulanti
  • FIVA Confcommercio – Federazione italiana venditori ambulanti
  • Assopostale

Ore 14.00
A seguire i senatori esamineranno l’AG 71 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/4, relativo alla fabbricazione e all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati), l’AG 73 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni sulla produzione biologica e sull’etichettatura dei prodotti biologici, sugli alimenti e sui mangimi, sulla salute e sul benessere degli animali e sulla salute delle piante) e l’AG 78 (Protezione degli animali durante l’abbattimento)

Ore 17.00

Infine, i senatori discuteranno dell’AG 72 (Finanziamento e gestione e monitoraggio della politica agricola comune)

Mercoledì 4 ottobre

Ore 9.00

I senatori discuteranno dei ddl 795 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022) e Atto dell’Unione europea n. COM(2023) 165 definitivo (Approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche)

Giovedì 5 ottobre

Ore 9.00

I senatori saranno impegnati nelle audizioni, in videoconferenza, sul disegno di legge n. 833 e connessi 412, 687 e 749 (Disciplina della professione di guida turistica) di:

  • Confguide – Confcommercio
  • Federagit Confesercenti
  • AGTA – Associazione guide turistiche abilitate
  • ANGT – Associazione nazionale guide turistiche
  • GTI – Guide turistiche italiane
  • AITR – Associazione italiana turismo responsabile
  • Associazione italiana turismo enogastronomico
  • Associazione centro guide turismo Firenze e Toscana

X COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI, SANITÀ, LAVORO PUBBLICO E PRIVATO, PREVIDENZA SOCIALE

Martedì 3 ottobre

Ore 12.00

I senatori della X Commissione dovranno analizzare il ddl 833 (Disciplina della professione di guida turistica), il ddl 860 (Ratifica Accordo UE-Qatar trasporto aereo), il ddl 872 (Ratifica Accordo UE-Ucraina su spazio aereo comune), il ddl 29 e ddl 761 (Misure per la rigenerazione urbana), l’Atto n. 182 (Affare concernente la Relazione sullo stato di attuazione del PNRR, aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1)), l’AG 71 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/4, relativo alla fabbricazione e all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati), l’AG 73 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni sulla produzione biologica e sull’etichettatura dei prodotti biologici, sugli alimenti e sui mangimi, sulla salute e sul benessere degli animali e sulla salute delle piante) e l’ AG 78 (Protezione degli animali durante l’abbattimento).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su