Advertisement Skip to content
Piano Mattei

Energia e ambiente, i lavori di Camera e Senato 25 – 29 settembre 2023

I lavori delle principali Commissioni della Camera e del Senato: audizione informale di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV), indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano, schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/4 relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati, ddl 854 (d-l 104/2023 – decreto asset), AG 61 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/6 e relativo ai medicinali veterinari e che abroga la direttiva 2001/82/CE), ddl 334 (Reddito energetico)

Camera

III COMMISSIONE – AFFARI ESTERI E COMUNITARI

Martedì 26 settembre

Ore 14.30

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame della proposta di legge C. 676​, Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l’Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall’altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l’Unione europea e i suoi Stati membri, dall’altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune, di:

  • Ore 14.30: rappresentanti di CIA – Agricoltori Italiani
  • Ore 14.45: rappresentanti di Confagricoltura
  • Ore 15: rappresentanti di Copagri – Confederazione Produttori Agricoli
  • Ore 15.15: rappresentanti di Coldiretti

VIII COMMISSIONE – AMBIENTE, TERRITORIO E LAVORI PUBBLICI

Martedì 26 settembre

Ore 11.30

Esame disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (esame C. 752​ Carloni – Rel. Mattia) e della proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un quadro di certificazione dell’Unione per gli assorbimenti di carbonio (seguito esame COM(2022) 672 final – Rel. Bof).

Ore 14.30

Audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589​ Trancassini e C. 647​ Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, di:

  • ore 14.30: Guido Castelli, Commissario straordinario del Governo per la riparazione, la ricostruzione, l’assistenza alla popolazione e la ripresa economica dei territori delle regioni Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria, interessati dagli eventi sismici verificatisi a far data dal 24 agosto 2016
  • ore 14.45: Giovanni Legnini, Commissario delegato dal Capo del Dipartimento della Protezione civile ad Ischia
  • ore 15: rappresentanti di Cia – Agricoltori Italiani

Ore 15.10

Audizione informale di rappresentanti dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sulle questioni riguardanti il fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei

Mercoledì 27 settembre

Ore 9.50

Audizioni informali, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589​ Trancassini e C. 647​ Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, di rappresentanti di:

  • ore 9.50: Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA)
  • ore 10: Associazione Nazionale Comuni Italiani (ANCI)

Ore 14.00

Esame delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (seguito esame C. 1342​ Governo – Rel. Bof), le disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell’imprenditoria giovanile nel settore agricolo (seguito esame C. 752​ Carloni – Rel. Mattia), lo schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell’incarico di Commissario straordinario degli interventi infrastrutturali di cui all’allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 (seguito esame Atto n. 79 – Rel. Mazzetti)  e la modifica all’articolo 27 del decreto legislativo 15 febbraio 2010, n. 31, in materia di procedimento per l’individuazione dell’area destinata alla realizzazione del Parco tecnologico e del Deposito nazionale dei rifiuti radioattivi a bassa e media intensità (esame C. 492​ Molinari – Rel. Benvenuto).

Ore 15.10

Interrogazioni a risposta immediata su questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti

Giovedì 28 settembre

Ore 9.00

L’unico impegno dell’VIII Commissione è l’audizione informale, nell’ambito dell’esame delle proposte di legge C. 589​ Trancassini e C. 647​ Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, di rappresentanti dell’Autorità nazionale anticorruzione (ANAC)

IX COMMISSIONE – TRASPORTI, POSTE E TELECOMUNICAZIONI

Martedì 26 settembre

Ore 15.30

Audizione di rappresentanti dell’Agenzia confederale dei trasporti e servizi (AGENS), dell’Associazione Nazionale Autotrasporto Viaggiatori (ANAV) e dell’Associazione Trasporti (ASSTRA), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu e 7-00138Raimondo recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale

Ore 16.15

Audizione di rappresentanti di FILT CGIL, di FIT-CISL, di UILTrasporti e di UGL Trasporti (in videoconferenza), nell’ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00038 Frijia e 7-00144 Ghio recanti misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale

Mercoledì 27 settembre

Ore 13.45

Audizione di rappresentanti di Aeroporti di Venezia – SAVE Spa (in videoconferenza), di ADR Aeroporti di Roma, di Aeroporti di Napoli – GESAC Spa (in videoconferenza) e di Aeroporto di Catania – SAC Spa (in videoconferenza), nell’ambito dell’esame in sede referente della proposta di legge recante disposizioni per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti di interesse nazionale (C. 926​ Cantone)

Ore 14.30.

Interrogazioni:

  • 5-00704 Traversi: Realizzazione dello «Skymetro Val Bisagno Genova»
  • 5-00763 Porta: Rinnovo dell’Accordo con il Brasile in materia di conversione di patenti di guida
  • 5-00825 Iaria: Realizzazione della «nuova Linea 12» presso la città di Torino
  • 5-01320 Barbagallo: Emanazione del regolamento di attuazione del cd.
  • 5-01366 Ghirra: Continuità territoriale marittima verso la Sardegna

Ore 15.00

Esame delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (seguito esame C. 1342​ Governo – Rel. Amich)

X COMMISSIONE – ATTIVITÀ PRODUTTIVE, COMMERCIO E TURISMO

Martedì 26 settembre

Ore 15.00

Indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano

  • Ore 15: Audizione, in videoconferenza, di Dino Pedreschi, Ordinario di informatica all’Università di Pisa
  • Ore 15.15: Audizione, in videoconferenza, di Stefano Da Empoli, Presidente dell’Istituto per la competitività (I-Com)
  • Ore 15.30: Audizione, in videoconferenza, di Paolo Benanti, Docente di etica della tecnologia alla Pontificia Università Gregoriana
  • Ore 15.45: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Federmanager
  • Ore 16: Audizione, in videoconferenza, di Angelo Zaccone Teodosi, Presidente dell’Istituto italiano per l’industria culturale (IsICult)
  • Ore 16.15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti del Politecnico di Bari
  • Ore 16.30: Audizione, in videoconferenza, di Douglas Sivieri, Presidente di ITCore S.p.a.
  • Ore 16.45: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Datapizza S.r.l.
  • Ore 17: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell’Associazione italiana commercio elettronico (AICEL)

Ore 17.15

Audizione informale nell’ambito dell’esame della proposta di legge recante Disciplina dell’attività di toelettatura degli animali d’affezione (C. 597​ Gadda) di rappresentanti dell’Associazione professionisti toelettatori (APT)

Mercoledì 27 settembre

Ore 14.00

Indagine conoscitiva sull’intelligenza artificiale: opportunità e rischi per il sistema produttivo italiano

  • Ore 14: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione industria musicale italiana (FIMI)
  • Ore 14.15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Anitec-Assinform
  • Ore 14.30: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Meta
  • Ore 14.45: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti della Fondazione per la sostenibilità digitale
  • Ore 15: Audizione, in videoconferenza, di Marco Bellezza, Membro del board del Comitato del Consiglio d’Europa sull’intelligenza artificiale (CAI)
  • Ore 15.15: Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Microsoft

XI COMMISSIONE – LAVORO PUBBLICO E PRIVATO

Mercoledì 27 settembre

Ore 14.45

Esame deliberazione di un’indagine conoscitiva sul rapporto tra Intelligenza Artificiale e mondo del lavoro, con particolare riferimento agli impatti che l’intelligenza artificiale generativa può avere sul mercato del lavoro.

XII COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI

Martedì 26 settembre

Ore 14.30

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 746​ Carloni e C. 1324​ Governo, approvato dal Senato, recanti “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali”, di: rappresentanti della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA); rappresentanti di SlowFood Italia; Stefano Biressi, docente di biologia molecolare presso il Dipartimento di biologia cellulare, computazionale ed integrata (CIBIO) dell’Università di Trento; Donatello Sandroni, giornalista e divulgatore scientifico

Mercoledì 27 settembre

Ore 13.30

Esame:

  • Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (seguito esame C.746​ Carloni e C. 1324​ Governo, approvato dal Senato – rel. per la XII Commissione: Rosso; rel. per la XIII Commissione: Carloni)
  • Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/4 relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati, che modifica il regolamento (CE) n. 183/2005 e che abroga la direttiva 90/167/CEE (seguito esameAtto n. 71 – rel. per la XII Commissione: Ciocchetti; rel. per la XIII Commissione: Nevi)
  • Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell’immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale (seguito esame C.218​ D’Attis, C. 948​ Zanella, C. 1078​ Sportiello e C. 1198​ Girelli – rel. D’Attis)
  • Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/6, relativo ai medicinali veterinari e che abroga la direttiva 2001/82/CE (seguito esame Atto n. 61 – rel. Maccari)
  • Schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l’inclusione e l’accessibilità (seguito esame Atto n. 69 – rel. Panizzut)

XIII COMMISSIONE – (AGRICOLTURA)

Martedì 26 settembre

Ore 14.30

Audizioni informali, in videoconferenza, nell’ambito dell’esame dei progetti di legge C. 746​ Carloni e C. 1324​ Governo, approvato dal Senato, recanti “Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali”, di: rappresentanti della Confederazione nazionale dell’artigianato e della piccola e media impresa (CNA); rappresentanti di SlowFood Italia; Stefano Biressi, docente di biologia molecolare presso il Dipartimento di biologia cellulare, computazionale ed integrata (CIBIO) dell’Università di Trento; Donatello Sandroni, giornalista e divulgatore scientifico

Mercoledì 27 settembre

Ore 13.30

Esame delle disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali (seguito esame C. 746​ Carloni e C. 1324​ Governo, approvato dal Senato – Rel. per la XII Commissione: Rosso; Rel. per la XIII Commissione: Carloni), dello schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/4 relativo alla fabbricazione, all’immissione sul mercato e all’utilizzo di mangimi medicati, che modifica il regolamento (CE) n. 183/2005 e che abroga la direttiva 90/167/CEE (seguito esame Atto n. 71 – Rel. per la XII Commissione: Ciocchetti, Rel. per la XIII Commissione: Nevi), della delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l’attuazione di altri atti dell’Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023 (seguito esame C. 1342​ Governo – Rel. Almici) e delle disposizioni per la castanicoltura (seguito esame C. 170​ Cattoi, C. 565​ Nevi, C. 616​ Simiani, C. 754​ Caretta e C. 992​ Caramiello – Rel. Nevi).
A seguire saranno discussi i seguenti atti del governo:

  • Schema di decreto ministeriale recante la quota di destinazione del Fondo per lo sviluppo della produzione biologica (seguito esame Atto n. 68 – Rel. Davide Bergamini)
  • Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari (seguito esame Atto n. 73 – Rel. Davide Bergamini)
  • Schema di decreto legislativo di modifica e integrazione del decreto legislativo 17 marzo 2023, n. 42, in attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l’introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (esameAtto n. 72 – Rel. per la II Commissione: Bellomo; Rel. per la XIII Commissione: Cerreto)

Giovedì 28 settembre

Ore 13.30

Esame:

  • Riconoscimento della figura dell’agricoltore custode (seguito esame C. 1123​ Caretta ed altri e C. 1304​, approvata dal Senato – Rel. Carloni)
  • Disposizioni per la tutela e la valorizzazione dell’agricoltura contadina (seguito esame C. 165​ Fornaro e Vaccari – Rel. Almici)

XIV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Mercoledì 27 settembre

Ore 13.30.

Esame:

  • Schema di decreto legislativo di modifica e integrazione del decreto legislativo 17 marzo 2023, n. 42, in attuazione del regolamento (UE) 2021/2116 sul finanziamento, sulla gestione e sul monitoraggio della politica agricola comune e che abroga il regolamento (UE) n. 1306/2013, recante l’introduzione di un meccanismo sanzionatorio, sotto forma di riduzione dei pagamenti ai beneficiari degli aiuti della politica agricola comune (esame atto n. 72 – Rel. Giordano)
  • Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 2018/848, relativo alla produzione biologica e all’etichettatura dei prodotti biologici, e alle disposizioni del regolamento (UE) 2017/625, relativo ai controlli ufficiali e alle altre attività ufficiali effettuati per garantire l’applicazione della legislazione sugli alimenti e sui mangimi, delle norme sulla salute e sul benessere degli animali, sulla sanità delle piante nonché sui prodotti fitosanitari (esame atto n. 73 – Rel. Di Maggio)
  • Proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva 2005/35/CE relativa all’inquinamento provocato dalle navi e all’introduzione di sanzioni, anche penali, per i reati di inquinamento (seguito esameCOM(2023) 273 final/2 – Rel. Pisano)

Senato

II COMMISSIONE – GIUSTIZIA

Martedì 26 settembre

Ore 16.00

I senatori si dedicheranno, poi, all’esame del ddl 854 (d-l 104/2023 – decreto asset) – Parere alle Commissioni 8ª e 9ª riunite

IV COMMISSIONE – POLITICHE DELL’UNIONE EUROPEA

Martedì 26 settembre

Ore 15.00

In sede consultiva passeranno ad esaminare il ddl 870 (dl qualità aria e limitazioni circolazione stradale), il ddl 227 e ddl 726 (Medicina territoriale), il ddl 861 (Ratifica Accordo di sede tra Italia e Ufficio europeo per il sostegno all’asilo), il ddl 862 (Ratifica Accordo spazio aereo comune tra Unione europea e Armenia), l’AG 72 (Finanziamento e gestione e monitoraggio della politica agricola comune),  l’AG 77 (Istituzione Agenzia dell’Unione Europea per la cooperazione giudiziaria penale (Eurojust)) e l’AG 71 (Fabbricazione, immissione sul mercato e utilizzo di mangimi medicati), e il COM(2023) 160 definitivo (Approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche).

V COMMISSIONE – PROGRAMMAZIONE ECONOMICA, BILANCIO

Martedì 26 settembre

Ore 15.00

Esame:

  • ddl833 (Disciplina della professione di guida turistica) – Parere alla 9ª Commissione
  • ddl870 (Conversione in legge del decreto-legge 12 settembre 2023, n. 121 e recante misure urgenti in materia di pianificazione della qualità dell’aria e limitazioni della circolazione stradale) – Parere alla 8ª Commissione
  • ddl854 (D-l 104/2023 – decreto asset)
  • ddl413 (Produzione e vendita del pane)
  • ddl562 (Disposizioni per la promozione dei cammini come itinerari culturali)

VIII COMMISSIONE (AMBIENTE, TRANSIZIONE ECOLOGICA, ENERGIA, LAVORI PUBBLICI, COMUNICAZIONI, INNOVAZIONE TECNOLOGICA)

Martedì 26 settembre

Ore 13.00

La giornata sarà dedicata all’esame del ddl 854 (d-l 104/2023 – decreto asset)

Mercoledì 27 settembre

Ore 12.30

I senatori saranno impegnati nell’esame dei seguenti provvedimenti:

  • ddl29 e ddl 761 (Rigenerazione urbana)
  • ddl334 (Reddito energetico)
  • AG79 (Schema DPCM recante conferimento dell’incarico di Commissario straordinario per la realizzazione degli interventi infrastrutturali di cui al DPCM 16 aprile 2021 )
  • ddl878 (d-l 123/2023 – contrasto al disagio giovanile e alla criminalità minorile)

IX COMMISSIONE – INDUSTRIA, COMMERCIO, TURISMO, AGRICOLTURA E PRODUZIONE AGROALIMENTARE

Martedì 26 settembre

Ore 13.00

La giornata sarà dedicata all’esame del ddl 854 (d-l 104/2023 – decreto asset)

Giovedì 28 settembre

Ore 15.00

In IX Commissione si terranno le audizioni, in videoconferenza, sul disegno di legge n. 795 (Legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022) di:

  • AIRES – Associazione italiana retailer elettrodomestici specializzati
  • Federdistribuzione
  • ANCC Coop – Associazione nazionale delle cooperative di consumatori
  • ANCD Conad – Associazione nazionale cooperative dettaglianti
  • Assarmatori
  • FIAIP – Federazione italiana agenti immobiliari professionali
  • AICEFF – Associazione italiana chirurgia estetica funzionale della faccia
  • AICPE – Associazione italiana di chirurgia plastica estetica
  • Netcomm – Consorzio del commercio digitale italiano
  • GOIA FENAPI – Gruppo organizzato indipendente ambulanti
  • ANA UGL – Associazione nazionale ambulanti
  • UBAT – Unione battitori ambulanti torinesi
  • UNVA Unione nazionale venditori ambulanti
  • ANVA Confesercenti – Associazione nazionale venditori ambulanti
  • FIVA Confcommercio – Federazione italiana venditori ambulanti

X COMMISSIONE – AFFARI SOCIALI, SANITÀ, LAVORO PUBBLICO E PRIVATO, PREVIDENZA SOCIALE

Martedì 26 settembre

Ore 15.00

Audizioni di rappresentanti di enti e associazioni su AG 61 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/6 e relativo ai medicinali veterinari e che abroga la direttiva 2001/82/CE)

Mercoledì 27 settembre

Ore 9.00

I senatori discuteranno dell’AG 61 (Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/6 e relativo ai medicinali veterinari e che abroga la direttiva 2001/82/CE) e dell’Atto n. 182 (Affare concernente la Relazione sullo stato di attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR), aggiornata al 31 maggio 2023 (Doc. XIII, n. 1)

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su