Skip to content
de Pascale sindaco ravenna

Il sindaco di Ravenna De Pascale aggiusta il tiro sull’eolico offshore

Michele de Pascale, sindaco di Ravenna, si è rivolto al Governo e al Mase. Tutti i dettagli

Michele de Pascale, sindaco Sindaco e Presidente della Provincia di Ravenna ha lanciato una petizione, rivolta al Governo e al ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica dell’Italia Gilberto Pichetto Fratin, intitolata “sostegno alla produzione di energia rinnovabile con impianti eolici e fotovoltaici offshore al largo dalle coste nell’alto Adriatico”. L’oggetto della richiesta riguarda la velocizzazione dell’iter di approvazione dell’hub energetico AGNES, localizzato oltre le 12 miglia nautiche dalla costa di Ravenna. il 700 MWp di potenza totale distribuita su due impianti eolici con fondazioni fisse e un impianto fotovoltaico galleggiante. In particolare, si chiede l’assoggettamento alla procedura straordinaria.
“Ravenna vuole essere un punto di riferimento internazionale anche nell’ambito delle energie rinnovabili, facendo convivere positivamente cultura, ambiente, industria e turismo”, si legge nella petizione, pubblicata su change.org.

“Ogni giorno che passa abbiamo sempre più bisogno di grandi impianti di energia rinnovabile, in questo senso anche nel nostro territorio c’è la necessità e l’urgenza di realizzare impianti che ci permettano di sfruttare le fonti eoliche e fotovoltaiche. Proprio a Ravenna è in via di autorizzazione il più grande progetto in Italia di produzione di energia rinnovabile con impianti eolici e fotovoltaici offshore”, continua la petizione.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su