Senza categoria

ERG entra nel mercato delle rinnovabili in Spagna

erg

Firmato con Renergetica accordo di co-sviluppo su fotovoltaico ed eolico. Ieri la nomina di Paolo Luigi Merli, già Direttore Generale e CFO del Gruppo, nuovo Amministratore Delegato. Conferma Alessandro Garrone Vice Presidente Esecutivo e Giovanni Mondini Vice Presidente

ERG, attraverso la controllata ERG Power Generation SpA, e Renergetica, società operante nello sviluppo di progetti da fonti rinnovabili sul mercato internazionale e quotata sul mercato AIM Italia gestito da Borsa Italiana, hanno firmato un accordo di co-sviluppo nel mercato spagnolo su progetti Greenfield nel settore fotovoltaico ed eolico, per un totale di circa 100 MW all’anno. Renergetica inoltre supporterà ERG nell’acquisizione di progetti Ready to Build e in Operations.

L’ACCORDO

L’accordo, strutturato in una logica di cooperazione di lungo termine, flessibile e opzionabile, consentirà ad ERG e Renergetica di fare il proprio ingresso in un mercato molto attivo e competitivo e con ampi margini di crescita grazie anche agli ambiziosi piani di decarbonizzazione e di sviluppo delle rinnovabili promossi dal Governo e dalle istituzioni spagnole. La durata dell’accordo è quinquennale con possibilità di rinnovo.

IL COMMENTO DI MERLI

Paolo Luigi Merli, Amministratore Delegato di ERG ha commentato: “L’accordo è coerente con la strategia di crescita di ERG, attraverso una maggiore diversificazione geografica e tecnologica del portafoglio Wind & Solar. La partnership con Renergetica, player con solida esperienza nello sviluppo delle rinnovabili, oltre all’opportunità di realizzare nuovi progetti, ci consentirà di acquisire know-how e sviluppare il network a livello locale, funzionali al nostro percorso di crescita in Spagna”.

IL COMMENTO DI ROSMARINO

Claudio Rosmarino, Amministratore Delegato di RENERGETICA, ha commentato: “L’accordo sottoscritto con ERG rappresenta un’ulteriore importante pietra miliare nel processo di crescita internazionale di Renergetica e consente alla nostra controllata Renergetica S.L. di sviluppare l’attività nell’importante mercato spagnolo forte di una partnership di primissimo livello, con l’auspicio di estendere la nostra collaborazione anche ad altri paesi di comune interesse”.

IERI IL CDA E IL NUOVO AD

Nel frattempo ieri l’Assemblea ha nominato, per il prossimo triennio, il nuovo Consiglio di Amministrazione – composto da 12 membri – nelle persone di Edoardo Garrone, Alessandro Garrone, Giovanni Mondini, Paolo Luigi Merli, Luca Bettonte, Marco Costaguta, Elisabetta Oliveri, Mara Anna Rita Caverni, Federica Lolli, Emanuela Bonadiman, Elena Grifoni Winters e Mario Paterlini[2] e ha confermato alla Presidenza della Società Edoardo Garrone.

Il Consiglio di Amministrazione di ERG S.p.A., riunitosi a conclusione dei lavori dell’Assemblea, ha confermato le deleghe al Presidente, ha confermato Alessandro Garrone Vice Presidente Esecutivo e nominato lo stesso Amministratore incaricato del sistema di controllo interno e di gestione dei rischi, ha confermato Giovanni Mondini Vice Presidente e nominato Paolo Luigi Merli Amministratore Delegato, il quale ha conseguentemente rassegnato le proprie dimissioni sia dalla carica di Direttore Generale, precedentemente ricoperta con la qualifica di “Corporate General Manager & CFO”, che da quella di Dirigente Preposto alla redazione dei documenti contabili societari. Il Presidente Edoardo Garrone, in continuità con il precedente mandato, gestirà, attraverso compiti di supervisione, indirizzo e controllo, le attività di affari societari.