Skip to content
gas serra

Eurostat: nel quarto trimestre 2022 le emissioni di gas serra nei Paesi Ue sono diminuite del 4%

I dati provengono dalle stime trimestrali delle emissioni di gas serra per attività economica dell’Eurostat, che integrano i dati socioeconomici trimestrali come il PIL o l’occupazione

Nel quarto trimestre del 2022, le emissioni di gas serra nelle economia dell’Unione europea sono state pari a 938 milioni di tonnellate di CO2 equivalente (CO2e), in diminuzione del 4% rispetto allo stesso trimestre del 2021 (978 milioni di tonnellate di CO2e). Questa diminuzione è accompagnata da un rimbalzo economico, come dimostra l’aumento dell’1,5% del prodotto interno lordo dell’Ue nel quarto trimestre dello scorso anno rispetto allo stesso trimestre 2021.

I DATI EUROSTAT SULLE EMISSIONI DI GAS SERRA

È positivo anche il fatto che, rispetto al quarto trimestre 2019 (periodo pre-pandemia Covid), le emissioni di gas serra delle economie Ue sono diminuite del 6%, passando da 994 a 938 milioni di tonnellate di CO2e.

Questi dati provengono dalle stime trimestrali delle emissioni di gas serra per attività economica pubblicate oggi da Eurostat, stime che integrano i dati socioeconomici trimestrali, come il PIL o l’occupazione.

Nel quarto trimestre 2022, i settori economici responsabili della maggior parte delle emissioni di gas a effetto serra sono stati “manifatturiero” e “famiglie” (ciascuno con il 21%), “elettricità, fornitura di gas” (20%), “agricoltura” (13%) , seguiti da “trasporto e magazzinaggio” (11%).

I DATI DELL’ITALIA

Per quanto riguarda l’Italia, dai dati Eurostat è emerso che il nostro Paese ha registrato un calo del 6,6%, passando dalle 2.017 tonnellate di CO2e del secondo trimestre 2022 a 1.455 tonnellate del terzo trimestre.

I dati mostrano che, rispetto al quarto trimestre del 2021, le emissioni sono diminuite in 6 settori economici su 9, variando tra -0,3% del settore “approvvigionamento idrico, fognatura, gestione dei rifiuti” e “costruzioni” e il -9,7% del settore “fornitura di energia elettrica, gas, vapore e condizionamento”. Gli unici 3 settori in cui le emissioni sono aumentate sono stati “trasporto e stoccaggio” (+7%), “servizi (eccetto trasporto e stoccaggio)” (+1,6%) e “estrazione mineraria e cave” (+1%).

EMISSIONI DIMINUITE IN 23 PAESI UE

Rispetto allo stesso trimestre del 2021, le emissioni nel quarto trimestre 2022 sono diminuite in quasi tutti i Paesi, ad eccezione di Irlanda (+12,3%), Lettonia (+6,8%), Malta (+6,4%) e Danimarca (+1,9%). ), dove sono aumentate. Anche questo gruppo di Paesi Ue ha visto aumentare il proprio PIL. Tra i Paesi che hanno ridotto le emissioni di gas serra, le diminuzioni maggiori sono state registrate in Slovenia (-15,9%), Olanda (-9,9%) e Slovacchia (-6,9%).

Dei 23 Paesi Ue che hanno registrato una diminuzione delle emissioni, solo 5 hanno visto una diminuzione anche del loro PIL (Estonia, Lussemburgo, Lituania, Finlandia e Svezia), il che significa che la maggior parte è riuscita a ridurre le emissioni aumentando al contempo il proprio prodotto interno lordo.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su