Advertisement Skip to content
Gabon

Gabon autorizza indagini sismiche 3D per il round di licenze offshore

Il Licensing Round in corso in Gabon è stato lanciato nel novembre 2018 ed ha già riscosso un notevole successo

La Direzione Generale degli Idrocarburi e la PGS del Gabon – azienda  che fornisce immagini sismiche e dati 3D – hanno appena deciso di ampliare la copertura delle rilevazioni di Gabon MegaSurvey, aumentando significativamente l’accesso alla sismica 3D nei 35 blocchi in offerta nell’ambito del 12esimo Offshore Licensing Round in corso. In un contesto di mercato molto competitivo, il Gabon sta dimostrando ancora una volta la sua volontà di rimanere attraente e di impegnarsi con gli investitori regionali e globali per attrarre capitali e tecnologia nei suoi territori.

PROROGATO IL TERMINE PER LE OFFERTE

Il Licensing Round in corso in Gabon è stato lanciato nel novembre 2018 ed ha già riscosso un notevole successo, con la firma di un numero record di PSC nell’Africa subsahariana lo scorso anno. In risposta alle attuali condizioni di mercato e alla pandemia di Covid-19, il ministero del Petrolio, Gas, Idrocarburi e Miniere ha prorogato il termine di presentazione oltre il 30 aprile 2020. La proroga offre agli investitori l’opportunità di continuare a studiare quella che è una delle frontiere più calde dell’Africa.

I RILIEVI SISMICI

Come ulteriore incentivo per gli investitori, la Direzione Generale degli Idrocarburi e PGS offrono ora oltre 65.000 km quadrati di rilevamenti sismici 3D e oltre 21.000 km di dati sismici 2D nei 35 blocchi, fornendo un’ulteriore opportunità di integrare nuovi dati nelle valutazioni dei blocchi. Gli investitori possono farlo attraverso il Gabon MegaSurvey, uno strumento economico per la valutazione.

DISPONIBILI I DATI PER 167 POZZI

Oltre ai dati sismici, sono ora disponibili i dati per 167 pozzi all’interno dell’area del MegaSurvey, al fine di supportare la valutazione dei blocchi in offerta. “I registri compositi a valore aggiunto utilizzati in combinazione con il set di dati sismici regionali aiuteranno la valutazione della prospettività e la valutazione”, ha dichiarato questa settimana PGS.

“La Camera dell’Energia Africana prende atto del continuo impegno del Paese ad offrire un ambiente commerciale favorevole agli investitori, che fa eco a diverse raccomandazioni emesse all’inizio di quest’anno nell’ambito dell’agenda del nostro programma Energy Commonsense in Africa – ha dichiarato Leoncio Amada Nze, Presidente della CEMAC presso la Camera dell’Energia Africana -. Vediamo il ciclo di concessione di licenze in corso in Gabon come un pilastro degli investimenti futuri in tutta la regione e un incentivo alla ripresa del settore”, ha aggiunto.

LA NUOVA LEGGE DEL GABON

Il Gabon ha recentemente approvato un nuovo Codice degli idrocarburi, la legge n. 002/2019 del 16 luglio 2019, che offre un regime fiscale upstream più competitivo e fornisce un ambiente ancora migliore per gli investitori. Il paese è già sede di imprese di grande successo di varie compagnie petrolifere internazionali e indipendenti come Total, Perenco, VAALCO Energy, BW Energy e Maurel & Prom, solo per citarne alcune. Fino all’inizio della pandemia di covid-19 e dei successivi tagli alla produzione, il paese era anche riuscito a invertire con successo un declino storico della produzione nazionale di petrolio e aveva fatto nuove importanti scoperte offshore.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su