Advertisement Skip to content
Gas

Quanto investiranno i greci in Israele per il gas di Karish e Tanin

Energean sempre più presente nell’offshore israeliano, in concorrenza con Delek Group e Noble Energy che controllano Leviathan e Tamar

L’azienda greca di energia Energean investirà 1,6 miliardi di dollari per lo sviluppo dei giacimenti di gas israeliani di Karish e Tanin. Lo ha comunicato la stessa società alla Borsa di Londra. La fornitura di gas dai giacimenti offshore israeliani dovrebbe iniziare all’inizio del 2021. Lo sviluppo di Karish include il posizionamento di un gasdotto per collegarlo al sistema di trasporto di Israele. Lo sviluppo di Tanin, previsto per il futuro, prevede la perforazione di sei pozzi che saranno collegati ad una piattaforma galleggiante di produzione, stoccaggio e scarico (FPSO).

gasLa scorsa settimana Energean ha raccolto 460 milioni di dollari in un’offerta pubblica di acquisto al London Stock Exchange e ha firmato un accordo di finanziamento di 1,275 miliardi di dollari con un consorzio di quattro banche israeliane e internazionali: Bank Hapoalim, Morgan Stanley, Societe Generale e Natixis. Il partner principale del consorzio, Bank Hapoalim, investirà 375 milioni di dollari e le tre banche straniere 300 milioni di dollari ciascuna. Anche gli istituti di investimento israeliani hanno partecipato all’IPO di Energean a Londra. L’acquirente principale da Israele è Clal Insurance Enterprises Holdings Ltd, che ha speso 100 milioni di dollari, ed è pertanto probabile che entri in Energean con una partecipazione del 10%. Tra gli altri istituti di investimento che hanno partecipato figurano Psagot Investment House Ltd., Meitav Dash Investments Ltd. e Sphera Fund.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su