skip to Main Content

Gas naturale, ecco perché i prezzi potrebbero raddoppiare – Goldman Sachs

Gas Consumi

Negli Stati Uniti i prezzi del gas naturale potrebbero raddoppiare ancora, avvertono gli analisti di Goldman Sachs indicando la soglia dei 10 dollari

Continuano ad aumentare i prezzi del gas naturale, con prospettive di rialzo negli Stati Uniti anche per questo inverno, con il conseguente aumento delle bollette del riscaldamento invernale per alcuni consumatori e maggiori costi per le utenze elettriche.

Dopo essere raddoppiati da inizio anno, i prezzi del gas naturale potrebbero continuare a salire ancora, sostenendo come avvenuto sinora, le quotazioni in Borsa di società specializzate nella produzione di gas naturale, come EQT, Range Resources, Cabot Oil and Gas e Antero Resources, scrive CNBC.

FUTURE GAS NATURALE SOPRA I 5 DOLLARI

Il future del gas naturale consegna ottobre è salito per la prima volta da febbraio del 2014 sopra la soglia dei 5 dollari per un milione di unità termiche britanniche, o mmBtus.

L’anno scorso durante la pandemia i prezzi del gas naturale in tutto il mondo si erano attestati sui 2 dollari, negli Stati Uniti, in Europa e in Asia, ricorda Jack Fusco, CEO di Cheniere Energy, spiegando che “quando le economie hanno iniziato a riprendersi e i paesi e le aziende di tutto il mondo hanno deciso che il gas naturale era il carburante preferito per la trasmissione di energia pulita, la domanda è salita alle stelle”.

Fusco ha sottolineato che al momento i prezzi per lo stesso gas sono pari a 5 dollari negli Stati Uniti, 20 dollari o più in Europa e in Asia.

GOLDMAN SACHS: PREZZI POTREBBERO SALIRE A 10 DOLLARI

Secondo gli analisti di Goldman Sachs, se quest’anno le temperature invernali si discosteranno dalla media risultando più fredde, probabilmente assisteremo ad un aumento dei prezzi del gas naturale fino a $ 10/mmBtu, livello raggiunto l’ultima volta nel 2008.

A far salire i prezzi la dinamica dell’aumento della domanda e della diminuzione delle scorte. Leon Cooperman, presidente e CEO dell’Omega Family Office, ha detto alla CNBC che “i livelli di stoccaggio sono molto al di sotto delle norme storiche”.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore

live
Back To Top

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Iscriviti alla nostra mailing list per ricevere la nostra newsletter

Iscrizione avvenuta con successo, ti dovrebbe arrivare una email con la quale devi confermare la tua iscrizione. Grazie, il tuo Team Start Magazine

Errore