Fact checking e fake news

GD4S si rafforza con l’ingresso della greca Eda Thess

gas

Il nuovo socio, attivo nella distribuzione del gas naturale nelle aree di Salonicco, Tessalonica e Tessaglia, è il settimo componente dell’Associazione europea, che raggiunge così un network di 28milioni di clienti

Gas Distributors for Sustainability, l’organismo che riunisce i principali operatori del settore della distribuzione del gas in Europa,si rafforza ulteriormente conl’ingresso della greca Eda Thess.

GALLO (GD4S): LIETI DI ACCOGLIERE EDA THESS NELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE

“Siamo lieti di accogliere Eda Thess nella nostra Associazione – ha commentato Paolo Gallo in qualità di Presidente di GD4S – che adesso può contare su una voce in più per valorizzare ulteriormente il ruolo delle reti di distribuzione del gas anche in un’ottica di transizione energetica. Il gas naturale, infatti, si sta dimostrando sempre di più l’unica soluzione immediatamente praticabile per sostenere la transizione energetica già nel breve termine e fungere da efficace sostegno alla produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. Nel prossimo futuro, le reti del gas saranno in grado di consegnare una quantità sempre maggiore di gas rinnovabile, contribuendo notevolmente alla riduzione delle emissioni di gas serra. Il lavoro di tutti noi e dell’Associazione è teso a favorire la creazione delle migliori condizioni affinché una rete estesa e capillare come quella della distribuzione del gas possa giocare un ruolo di primo piano nel processo di transizione energetica in corso”.

DOVE OPERA EDA THESS

Eda Thess è attiva nella distribuzione del gas naturale nella città di Salonicco e nella regione della Tessaglia; gestisce un network di circa 2.500 chilometri al servizio di oltre 360.000 clienti. Nel suo programma quinquennale 2020-2024 ha pianificato di espandere la rete a bassa pressione di ulteriori 426 chilometri (250 chilometri nell’area di Salonicco, 176 chilometri in Tessaglia) e di 44 chilometri quella in media pressione (36,5 chilometri nell’area di Salonicco e 7,7 chilometri in Tessaglia) con l’obiettivo di realizzare oltre 90mila nuovi allacciamenti.

La Società stima che a fine piano la quantità di gas distribuito passi dagli attuali 427 milioni a circa 523 milioni di metri cubi all’anno. Eda Thess si aggiunge a Distrigaz Sud Rete le (Romania), Galp Gás Natural Distribuição(Portogallo), Gas Networks Ireland (Irlanda), GRDF (Francia), Italgas (Italia) e Nedgia (Spagna).

IL NETWORK GD4S

Con l’adesione di Eda Thess, GD4S vede crescere ulteriormente il suo network di riferimento che raggiunge così una quota di circa 28 milioni di clienti complessivamente serviti nel mercato europeo del gas. Un risultato che rafforza il ruolo dell’Associazione quale principale interlocutore delle istituzioni europee nel percorso di armonizzazione delle norme di regolazione a livello continentale nel settore della distribuzione del gas. L’Associazione è fortemente focalizzata nella promozione del ruolo chiave delle reti del gas per il raggiungimento dell’obiettivo di neutralità climatica da parte dell’UE, nonché delle potenzialità dei gas rinnovabili, come biometano e idrogeno, anche nell’ottica dell’ulteriore sviluppo della mobilità sostenibile. Per Eda Thess l’adesione a GD4S racchiude anche il vantaggio di potersi confrontare direttamente con le esperienze e le best practice dei principali operatori del settore, sia sul versante operativo che su quello della regolamentazione del settore, oltre a rappresentare un importante sostegno a favore del dialogo diretto con le istituzioni europee.