Advertisement Skip to content
Fotovoltaici

Solare, in Germania l’output raggiunge livelli record

Quest’anno, finora, l’output solare in Germania ha raggiunto i 48,4 terawattora, superando i 47,5 TWh dell’intero 2019

Solo nei primi dieci mesi del 2020 in Germania le centrali fotovoltaiche hanno già generato più energia elettrica che in qualunque anno precedente.

I NUMERI E LE PREVISIONI

Quest’anno, finora, l’output solare in Germania ha raggiunto i 48,4 terawattora, superando i 47,5 TWh dell’intero 2019. I dati diffusi dall’Istituto Fraunhofer dicono che la quota del solare nel mix energetico tedesco è stato del 12,3 per cento, un record.

Se si includono le stime per i prossimi due mesi, si prevede che nel 2020 il totale della generazione solare arrivi a 50 TWh.

COSA HA FATTO LA GERMANIA QUEST’ANNO

Da gennaio ad agosto del 2020 la Germania si è dotata di 2,84 gigawatt di nuova capacità solare: nello stesso periodo del 2019 ne aveva aggiunti 2,16.

Nei mesi scorsi il parlamento tedesco (il Bundestag) e il consiglio federale (Bundesrat) hanno approvato la rimozione del limite dei 52 gigawatt per i sussidi agli impianti fotovoltaici su piccola scala per favorirne l’espansione.

Secondo l’autorità di regolazione BNetzA, alla fine di agosto la capacità fotovoltaica tedesca ammontava a 52,39 gigawatt. E, per la fine dell’anno, le rinnovabili potrebbero rappresentare il 50 per cento dell’output energetico del paese.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su