Advertisement Skip to content

Nel Pacifico un’isola alimentata a energia solare

Un’isola quasi completamente alimentata da energia solare gratuita per gli utenti. Questo l’obiettivo della compagnia Gridmarket per Palau, in Micronesia.

Entro il prossimo anno Gridmarket dovrebbe completare a Palau, in Micronesia, la costruzione di un impianto solare in grado di superare la dipendenza energetica dal gasolio e di garantire energia gratuita agli utenti.

Il governo di Palau ha stretto un accordo con la compagnia con l’obiettivo di arrivare al 45% della quota di rinnovabili entro il 2025, anche se si punta a un più ambizioso 99%, coinvolgendo altre fonti, oltre a quella solare. Il ceo di Gridmarket Nick Davis ha sottolineato come nel progetto non manchino obiettivi di business, anche se ha precisato che per la maggioranza delle parti coinvolte, principalmente investitori privati e associazioni ambientaliste, l’obiettivo è promuovere la decarbonizzazione globale.

L’inizio dell’installazione dei pannelli solari è previsto per i prossimi mesi. Il progetto, finanziato da investitori privati, potrebbe essere replicato in altri stati del Pacifico, anche se Davis non ha rivelato ulteriori dettagli.

 

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su