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Car Sharing Germania

Il car sharing elettrizza la Germania. Scende in strada anche Credit Agricole

Sempre più attori stanno investendo in Germania nel segmento del car sharing. Escono di scena, invece, i principali marchi d’auto tedeschi

Fermento in Germania sul fronte della mobilità elettrica, per la precisione nel settore del car sharing. Sono diversi infatti i player internazionali pronti a scommettere su una ulteriore diffusione di auto elettriche a noleggio.

NON SOLO I GRANDI CENTRI URBANI

GreenMobility, compagnia danese presente in undici città nord-europee, sta sperimentando i suoi servizi in sei centri a Baden-Wurttemberg, nel sud della Germania. Dresda va oltre, annunciando che, entro la fine dell’anno, in città ci saranno 65 Mobi points, stazioni di scambio tra la rete pubblica dei trasporti e vari servizi di bike-sharing e car-sharing. L’intento dell’amministrazione è quello di fare della città la prima della Germania ad  annullare la sua impronta ambientale entro il 2030, nell’ambito del progetto europeo MatchUp Project. E tra le iniziative previste, appunto, il potenziamento del car sharing, che in Germania è già particolarmente diffuso.

SI MUOVE CREDIT AGRICOLE

E ora la banca francese Credit Agricole sta valutando la possibilità di offrire servizi finanziari di car sharing in Germania, secondo quanto ha dichiarato un dirigente alla rivista di settore Automobilwoche. L’idea è quella di concentrarsi sulle città che si trovano a breve distanza dalle grandi città per renderle accessibili ai clienti che non hanno un’auto. “Stiamo testando il car-sharing in piccole città francesi con una popolazione fino a 30.000 abitanti. Se questo avrà successo, porteremo il concetto anche in Germania”, ha dichiarato Stephane Priami, responsabile dell’unità di finanziamento al consumo del Credit Agricole.

Il ramo della banca francese che si occupa di finanziamenti al consumo ha cercato di aumentare i ricavi legati alla mobilità grazie alla joint venture per il leasing di auto con Stellantis e ad altre partnership, oltre che ai servizi di finanziamento e noleggio auto già esistenti.

IL CAR SHARING IN GERMANIA NON CONVINCE VW, BWM E MERCEDES

Vanno in controtendenza le grandi Case entrate nel settore sperando di margini più elevati. Il mese scorso Volkswagen ha ceduto WeShare, car sharing di sole elettriche, a Miles Mobility, startup che opera in Germania nel medesimo settore. Christian Dahlheim, ceo di Volkswagen Financial Services, ha spiegato ad Automotive News che la scelta è scaturita “dalla consapevolezza che WeShare non sarebbe stata in grado di migliorare la propria redditività oltre il 2022”. La startup ha una flotta di 9.000 veicoli (per oltre due terzi forniti dal gruppo Volkswagen) ed è attiva a Berlino, Bonn, Düsseldorf, Duisburg, Amburgo, Colonia, Monaco e Potsdam, avendo in programma di raggiungere anche a Ghent e Bruxelles entro la fine del 2022.  Prima di VW erano invece state le altre tedesche Mercedes-Benz e BMW a uscire dal mercato, vendendo Share Now a Stellantis.

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