skip to Main Content

Il piano di Bill Gates per la lotta ai cambiamenti climatici

Clima

Il co-fondatore di Microsoft, Bill Gates, raccoglie oltre 1 mld di dollari da 7 aziende USA per Catalyst, progetto per sviluppare “tecnologie pulite”

Sette grandi aziende statunitensi hanno deciso di finanziare Bill Gates per sviluppare “tecnologie pulite” che potrebbero svolgere un ruolo chiave nella lotta ai cambiamenti climatici.

COS’E’ IL BREAKTHROUGH ENERGY CATALYST

I finanziamenti serviranno a finanziare il “Breakthrough Energy Catalyst“, un progetto lanciato all’inizio di quest’anno da Breakthrough Energy – organizzazione no-profit fondata da Gates nel 2016 – che mira a finanziare, produrre e acquistare le nuove soluzioni che aiuteranno a sostenere un’economia a zero emissioni di carbonio.

LE SETTE AZIENDE USA

Breakthrough Energy ha annunciato di aver ottenuto investimenti da Microsoft, BlackRock, General Motors, American Airlines, Boston Consulting Group, Bank of America e ArcelorMittal.

FINANZIAMENTI PER OLTRE 1 MLD DI DOLLARI

L’ammontare esatto dei finanziamenti non è stato specificato nella nota, ma secondo la CNBC si tratterebbe di oltre 1 miliardo di dollari, considerando che BlackRock ha promesso 100 milioni di dollari in cinque anni attraverso la sua fondazione di beneficenza, mentre Microsoft, American Airlines e ArcelorMittal hanno impegnato lo stesso importo.

GATES: CATALYST AVRA’ UNA VISIONE GLOBALE NELL’INNOVAZIONE ENERGETICA

“La metà della tecnologia necessaria per arrivare a zero emissioni non esiste ancora o è troppo costosa per permettersela in gran parte del mondo”, ha dichiarato Bill Gates, spiegando che “Catalyst è progettato per cambiare questa situazione e fornire un modo efficace per investire nel nostro futuro di tecnologie pulite“.

“Lavorando con questa crescente comunità di partner pubblici e privati, Catalyst avrà una visione globale del panorama dell’innovazione energetica – le tecnologie chiave, le aziende all’avanguardia, i partner finanziari e le politiche fondamentali – e finanzierà i progetti che avere il maggiore impatto positivo per il nostro pianeta”, ha affermato il co-fondatore di Microsoft.

Il programma si concentrerà inizialmente sulla cattura diretta dell’aria, sull’idrogeno verde, sullo stoccaggio di energia a lungo termine e sul carburante per l’aviazione sostenibile.

LOTTA AL CAMBIAMENTO CLIMATICO: AL LAVORO ANCHE BEZOS E MUSK

Bill Gates non è l’unico miliardario della tecnologia che cerca di affrontare il cambiamento climatico. Il fondatore di Amazon, Jeff Bezos, ha istituito il Bezos Earth Fund da 10 miliardi di dollari, mentre il CEO di Tesla Elon Musk si è impegnato a investire 100 milioni di dollari in nuove tecnologie per ridurre le emissioni.

Back To Top