Alcune fonti statali cinesi hanno riferito che la Fengning Pumped Storage Power Station impiegherà solo 5 minuti per passare dalla fase di pompaggio a quella di produzione, in cui l’acqua scorre verso il basso e, facendo girare le turbine, produce elettricità pulita
La State Grid Corporation of China ha completato il più grande impianto idroelettrico a pompaggio del mondo, mentre il gigante asiatico aumenta le sue capacità di energia verde. L’ultima delle 12 unità della Fengning Pumped Storage Power Station ha iniziato le operazioni commerciali domenica scorsa.
LA CENTRALE FENGNING IN CINA HA UNA POTENZA DI 3,6 GW
Due unità hanno una tecnologia a velocità variabile, la prima del suo genere in Cina, che consente alla stazione di adattarsi ai carichi della rete elettrica ad un ritmo più veloce. L’impianto da 19 miliardi di yuan (2,6 miliardi di dollari) nella provincia di Hebei ha una capacità di 3,6 GW ed è stato un progetto di punta progettato per fornire energia alle Olimpiadi invernali di Pechino 2022.
Nel dicembre 2021, poco prima dell’inizio delle Olimpiadi, Han Zirong, vicepresidente e segretario generale del Comitato organizzatore, dichiarò che “il Fengning Pumped Storage Power Station è un progetto chiave per aiutare le Olimpiadi cinesi a raggiungere la neutralità del carbonio, ed è un brillante biglietto da visita per la concretizzazione del concetto di Olimpiadi green”.
I NUMERI DELLA CENTRALE IDROELETTRICA CINESE
Si tratta di un enorme impianto che produrrà energia idroelettrica sfruttando per i pompaggi l’energia solare ed eolica. Fengning ha superato il progetto Bath County in Virginia, negli Stati Uniti, come la più grande stazione idroelettrica a pompaggio del mondo. Nei periodi di eccesso di potenza, le pompe vengono utilizzate per spingere l’acqua verso i serbatoi in salita. Quando è richiesta più energia, la gravità tira l’acqua verso il basso attraverso una turbina, che genera elettricità.
Alcune fonti statali cinesi hanno riferito che Fengning impiegherà solo 5 minuti per passare dalla fase di pompaggio – in cui l’energia rinnovabile in eccesso della rete è utilizzata per pompare l’acqua verso l’alto in due grandi bacini – alla fase di produzione, in cui l’acqua scorre verso il basso e, facendo girare le turbine, produce elettricità pulita.
LA CINA VUOLE AUMENTARE LA SUA CAPACITÀ IDROELETTRICA
La Cina sta cercando di espandere la sua capacità idroelettrica a pompaggio a 120 GW entro il 2030, come ha dichiarato la National Energy Administration. L’accumulo di energia svolgerà un ruolo fondamentale nella transizione verde del Paese, contribuendo a diffondere la generazione eolica e solare intermittente 24 ore su 24. State Grid e China Southern Power Grid dominano gli investimenti nel settore.
Nel primo semestre 2024 la nuova capacità idroelettrica connessa alla rete cinese è stata di 4,99 milioni di kilowatt, inclusi 2,19 milioni di energia idroelettrica convenzionale e 2,8 milioni di energia idroelettrica pompata. A fine giugno la capacità idroelettrica installata cumulativa della Cina ha raggiunto i 427 milioni di kilowatt. La capacità nazionale di generazione di energia idroelettrica al di sopra delle dimensioni designate era di 552,6 miliardi di kilowattora e l’utilizzo medio nazionale dell’energia idroelettrica di 1.477 ore.