Fact checking e fake news

Italgas: esercitata l’opzione per il restante 40% di European Gas Network

italgas

Alla società, da oggi 100% Italgas, fanno capo 37 concessioni per la distribuzione del gas in Sicilia, Calabria e Campania, per circa 60.000 pdr complessivi

Italgas esercita l’opzione “call” per l’acquisto da CPL Concordia del restante 40% del capitale sociale di EGN (“European Gas Network”). L’operazione fa seguito alla precedente acquisizione della quota di controllo, pari al 60%,comunicata al mercato il 3 dicembre scorso.

VERSATI ALTRI 20,9 MILIONI DI EURO

L’esercizio dell’opzione è avvenuto allo stesso prezzo, pro quota, del primo closing relativo all’acquisto del 60% di EGN. La valorizzazione di EGN (enterprise value) era stata fissata in 100 milioni di euro per il 100% della società. Pertanto, in proporzione alla quota acquisita e al netto dell’indebitamento, il corrispettivo riconosciuto a CPL Concordia per il restante 40% è stato pari a 20,9 milioni di euro.

ItalgasALLA SOCIETÀ 37 CONCESSIONI PER LA DISTRIBUZIONE DEL GAS IN SICILIA, CALABRIA E CAMPANIA

A EGN, da oggi 100% Italgas, fanno capo indirettamente 37 concessioni in esercizio per la distribuzione del gas in Sicilia, Calabria e Campania, per circa 60.000 punti di riconsegna complessivi.

ITALGAS RAFFORZA ULTERIORMENTE LA PROPRIA PRESENZA NEL MEZZOGIORNO

Con il perfezionamento dell’operazione Italgas “rafforza ulteriormente la propria presenza nel Mezzogiorno e prosegue la razionalizzazione societaria coerentemente con le linee del Piano Strategico 2018-2024”, evidenzia una nota.