Advertisement Skip to content
Green

L’auto più green non è elettrica…Perché?

L’automobile più green in circolazione non è elettrica, secondo l’American Council for an Energy-Efficient Economy (ACEEE). Perché?

Alcune ibride plug-in inquinano meno delle auto elettriche di ultima generazione. È il dato che più colpisce di GreenerCars, report annuale dell’American Council for an Energy-Efficient Economy (ACEEE) sui nuovi modelli. L’analisi prende in considerazione le emissioni delle vetture nel corso dell’intero ciclo di vita. Ogni modello riceve un punteggio green utile per la classifica finale delle vetture più sostenibili.

LA CLASSIFICA DELLE AUTO PIÙ GREEN

La ibrida plug-in Toyota Prius Prime guida la classifica delle auto più green, secondo ACEEE. La ragione del posizionamento migliore in classifica rispetto alle concorrenti a batteria si deve alla scelta dei dati per l’analisi. Infatti, GreenerCars compara le emissioni inquinanti che derivano dalla produzione, dall’uso e dallo smaltimento di ciascun veicolo. Al contrario, diversi studi si concentrano esclusivamente sui carburanti

Nelle posizioni successive troviamo le elettriche Lexus RZ 300e (68 punti green), Mini Cooper SE (67), Nissan Leaf (66) e Toyota BZ4X (66). Al sesto e settimo posto tornano due vetture ibride, la Toyota RAV4 Prime (64) e la Hyundai Elantra Blue (64), seguite da Hyundai Kona Electric (63), Toyota Camry LE (63), Kia EV6 (63), Toyota Corolla (62) e Hyundai Ioniq5 (62).

I veicoli a batteria si distinguono per costi di rifornimento più bassi, grazie alla loro maggiore efficienza rispetto a ibride ed endotermiche. Inoltre, il costo medio del carburante di uno dei veicoli menzionati ammonta ad appena un quinto di quello dei modelli nella lista delle auto meno green. Dati che dimostrano che le alternative verdi possono essere anche più convenienti rispetto alle fonti tradizionali.

LE AUTO MENO GREEN

La lista della vetture meno green si compone di sette Suv, un’auto sportiva, una berlina e tre camion. I modelli sono alimentati quasi tutti a combustibili fossili, ma nella classifica dei 12 modelli più inquinanti figura anche un’auto a batteria: la GMC Hummer EV.

Un dato che dimostra che la fonte utilizzata non è il solo fattore importante da considerare quando analizziamo le emissioni di un mezzo. Infatti, anche dimensioni ed efficienza hanno un impatto decisivo. Al primo posto della classifica delle più inquinanti troviamo la Mercedes-Benz AMG G63 (20), seguita da Ram 1500 TRX (22), Ford F150 Raptor (24), Cadillac Escalade (26), Dodge Durango SRT (26), Jeep Wrangler (27), Jeep Grand Wagoneer (28), Mercedes-Benz (28), GMC Hummer (29), GMC Sierra (29), Chevrolet Corvette Z06 (30), Mercedes-Benz Maybach S680 (30).

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su