Advertisement Skip to content
Proxigas

La decarbonizzazione dei consumi domestici al centro dell’evento Proxigas del 7/6 a Roma

L’evento è organizzato da Proxigas insieme ad Assogasliquidi, Assotermica, Federcostruzioni, Ance, Angaisa e Applia Italia, le Associazioni rappresentative complessivamente dei settori gas, termico, costruzioni edili e apparecchiature professionali e domestiche.

L’attuale crisi energetica richiede un nuovo approccio verso la transizione ecologica per garantire non solo la realizzazione dei target ambientali, ma anche la competitività della nostra industria e la sostenibilità sociale.

In un simile contesto, la decarbonizzazione dei consumi domestico-residenziali sollecita, tuttavia, il coinvolgimento del consumatore e per avere successo ma proprio per questo deve offrire una pluralità di soluzioni e tecnologie economicamente accessibili, abbandonando una logica di esclusività che rende le opzioni green elitarie.

IL CONVEGNO A ROMA IL 7 GIUGNO PRESSO L’AULA DEI GRUPPI PARLAMENTARI

Di questi temi, delle prospettive delineate dai provvedimenti europei e delle ricadute che questi potrebbero avere per il nostro Paese, si parlerà in occasione del convegno che si terrà a Roma il prossimo 7 giugno presso l’Aula dei gruppi parlamentari (ore 14.30, via Campo Marzio 78 – Roma).

LE ASSOCIAZIONI CHE ORGANIZZANO L’EVENTO

L’evento è organizzato da Proxigas insieme ad Assogasliquidi, Assotermica, Federcostruzioni, Ance, Angaisa e Applia Italia, le Associazioni rappresentative complessivamente dei settori gas, termico, costruzioni edili e apparecchiature professionali e domestiche.

LE PREOCCUPAZIONI PER GLI ORIENTAMENTI UE SU PROGETTAZIONE ECOCOMPATIBILE ED ETICHETTATURA ENERGETICA DEI SISTEMI DI RISCALDAMENTO

Le associazioni si concentreranno, in particolare, sulle preoccupazioni in merito agli orientamenti della Commissione europea in materia di progettazione ecocompatibile ed etichettatura energetica dei sistemi di riscaldamento che prevede – a partire dal 2029 – un indice di efficienza estremamente elevato (115%) per le caldaie a gas che si tradurrebbe in un sostanziale divieto di immissione sul mercato per tutte le caldaie, comprese quelle alimentate con gas rinnovabili.

Oggi il settore gas soddisfa invece oltre il 50% dei consumi domestici e in prospettiva può offrire soluzioni efficienti capaci di integrarsi nel sistema esistente. I green gas rappresentano un’opzione importante per la decarbonizzazione dei consumi domestici, in sinergia e complementarietà rispetto all’elettrificazione.

CHI INTERVIENE

Tra i presenti all’evento si segnalano Tommaso Foti, componente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati, Ilaria Bertini, direttrice del Dipartimento Unità Efficienza Energetica di ENEA, Alberto Montanini, presidente di Assotermica.

DUE LE TAVOLE ROTONDE

Previste anche due tavole rotonde: la prima, dal titolo “Quale politica energetica per la decarbonizzazione del settore domestico” vedrà gli interventi di Marta Bucci, Direttore generale di Proxigas, Andrea Arzà, presidente di Federchimica-Assogasliquidi, Monica Tommasi, presidente Amici della Terra, Michele Fina e Silvia Fregolent della Commissione Ambiente del Senato, Luca Squeri e Riccardo Zucconi della Commissione Attività Produttive della Camera.

La seconda Tavola Rotonda è intitolata “Quali tecnologie per una decarbonizzazione accessibile al consumatore finale” e vedrà la partecipazione di Giovanni Fontana, Consigliere di Assotermica, Emanuele Ferraloro, Vice Presidente Federcostruzioni e Rappresentante ANCE, Maurizio Lo Re, Presidente Angaisa, Mario Salari, Consigliere di Applia Italia, Alberto Gusmeroli e Vinicio Peluffo della Commissione Attività Produttive della Camera, Etelwardo Sigismondi e Salvatore Trevisi della Commissione Ambiente del Senato. La chiusura dell’evento è affidata, infine, al presidente del Gse Paolo Arrigoni.

È possibile iscriversi al convegno inviando una mail a eventi@proxigas.it.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su