Advertisement Skip to content
Petrolio

La Russia rispetta al 100% la quota di taglio della produzione Opec+

Secondo Novak Opec+ potrebbe allentare i tagli prima del previsto se le cose dovessero cominciare ad andare meglio

La Russia sta rispettando al 100% la quota di taglio della produzione deciso nell’ambito di Opec+ secondo il ministro dell’Energia russo Alexander Novak, che ha parlato alla televisione Rossiya-24, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa russa Tass.

“Siamo ad un livello elevato. A luglio abbiamo raggiunto il 97% del nostro livello. Questa è una cifra alta per noi. Abbiamo raggiunto il 100% ad agosto. Ad oggi, stiamo adempiendo al 100% degli obblighi che abbiamo assunto”, ha affermato Novak.

MERCATO PETROLIFERO VICINO AL BILANCIAMENTO

Novak ha anche affermato che il mercato del petrolio è vicino al bilanciamento. Nel frattempo, il ministro dell’Energia dell’Arabia Saudita, il principe Abdulaziz, ha affermato che la domanda mondiale di petrolio si riprenderà entro la fine dell’anno.

Secondo Novak, l’Opec+ ha “praticamente raggiunto i risultati” che si proponeva di raggiungere nel bilanciamento del mercato, con la domanda di petrolio che è tornata al 90% del livello pre-covid-19.

Il bilanciamento è stato, in parte, attribuito all’offerta di un milione di barili al giorno inferiore alla domanda, ha detto Novak.

OPEC+ POTREBBE ALLENTARE I TAGLI PRIMA DEL PREVISTO?

Sebbene le parole del ministro siano state positive per il mercato, Novak è andato oltre affermando che l’Opec+ potrebbe allentare i suoi tagli prima del previsto se le cose dovessero cominciare ad andare meglio, in particolare se non ci sarà una seconda ondata di coronavirus.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su