Il direttore esecutivo dell’AIE, Fatih Birol, ha spiegato che “l’aumento della spesa per l’energia pulita è sostenuto da un’economia forte, da continue riduzioni dei costi e da considerazioni di sicurezza energetica”
Secondo un rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, gli investimenti globali in tecnologie e infrastrutture per l’energia pulita raggiungeranno quest’anno i 2 trilioni di dollari, il doppio dell’importo destinato ai combustibili fossili.
GLI INVESTIMENTI ENERGETICI NEL 2024
“Si prevede che nel 2024 gli investimenti energetici totali supereranno per la prima volta i 3 trilioni di dollari”, ha affermato l’AIE nel suo rapporto annuale sugli investimenti energetici mondiali.
Circa 2.000 miliardi di dollari saranno destinati alle tecnologie pulite – tra cui energie rinnovabili, veicoli elettrici, energia nucleare, reti, stoccaggio, carburanti a basse emissioni, miglioramenti dell’efficienza e pompe di calore – mentre il resto sarà destinato a gas, petrolio e carbone. Lo scorso anno gli investimenti combinati in energia rinnovabile e reti hanno superato per la prima volta l’importo speso in combustibili fossili.
“Per ogni dollaro destinato oggi ai combustibili fossili, quasi due dollari vengono investiti in energia pulita. L’aumento della spesa per l’energia pulita è sostenuto da un’economia forte, da continue riduzioni dei costi e da considerazioni di sicurezza energetica”, ha affermato il direttore esecutivo dell’AIE, Fatih Birol.
LA CINA LEADER NELL’ENERGIA PULITA
La Cina nel 2024 è destinata a rappresentare la quota maggiore di investimenti in energia pulita con una stima di 675 miliardi di dollari, mentre l’Europa dovrebbe rappresentare 370 miliardi di dollari e gli Stati Uniti 315 miliardi di dollari.
La spesa maggiore è focalizzata sul solare fotovoltaico rispetto a qualsiasi altra tecnologia di generazione di elettricità, con investimenti destinati a crescere fino a 500 miliardi di dollari nel 2024 a causa del calo dei prezzi dei moduli solari.
Si prevede che gli investimenti globali upstream nel petrolio e nel gas quest’anno aumenteranno del 7%, fino a raggiungere i 570 miliardi di dollari, dopo un aumento simile nel 2023. Secondo il rapporto dell’AIE, ciò è stato guidato principalmente dalle compagnie petrolifere nazionali del Medio Oriente e dell’Asia. Tuttavia, si registrano ancora delle carenze negli investimenti energetici in alcune parti del mondo, come le economie emergenti e i Paesi in via di sviluppo al di fuori della Cina.