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Strade

Le strade europee saranno sempre più pericolose. Ecco perché

Le strade dell’Ue rischiano di rappresentare un rischio sempre maggiore per ciclisti e pedoni. Perché? La ricerca di Trasport&Environment (T&E)

Le strade europee saranno sempre più pericolose. Infatti, nei prossimi anni le automobili europee potrebbero mettere sempre più a rischio pedoni e ciclisti. È quanto ha scoperto un nuovo studio di Trasport&Environment (T&E). Scopri perché.

SUV TROPPO LARGHI

Le nuove automobili europee vendute in Ue sono sempre più ingombranti. Infatti, ogni due anni si allargano di 1 centimetro. Sono le evidenze dell’ultima ricerca di Trasport&Environment (T&E), che ha messo in evidenza come questo possa rappresentare un potenziale pericolo per tutti gli altri soggetti sulla strada.

Attualmente già circa la metà delle nuove auto vendute sono già troppo larghe per lo spazio di parcheggio in molti Paesi. Infatti, i grandi SUV di lusso misurano circa 200 cm di larghezza. Di conseguenza, lasciano poco spazio ai passeggeri per entrare e uscire dai veicoli negli spazi esterni alla carreggiata (240 cm).

La crescita delle dimensioni è più evidente nei SUV di lusso. Ad esempio, la Land Rover Defender si è allargata di 20,6 cm e la Mercedes X5 di 6 cm in soli sei anni. La EX90 Volvo, invece, ha guadagnato 4,1 cm in larghezza. Le case automobilistiche stanno utilizzando questa crescita nelle vendite di questo segmento per aumentare anche la larghezza dei veicoli medi e compatti.

STRADE, I PROBLEMI NON FINISCONO QUI

Le vetture riducono lo spazio stradale disponibile per altri veicoli e ciclisti, mentre le auto parcheggiate invadono sempre più i sentieri. Ultimamente anche l’altezza dei veicoli è aumentata, un ulteriore problema se pensiamo che un aumento di 10 cm comporta un rischio di morte più elevato del 30% in caso di collisioni con pedoni e ciclisti, secondo le stime di T&E.

STRADE, I NUMERI

La larghezza media delle auto nuove è aumentata fino a 180,3 cm nella prima metà del 2023, rispetto ai 177,8 cm del 2018, secondo lo studio di T&E. Tra i 100 modelli più venduti nel 2023, il 52% dei veicoli era troppo largo per lo spazio minimo di parcheggio su strada specificato (180 cm) nelle principali città, tra cui Roma, Parigi e Londra.

Un trend che si confermerà nei prossimi anni, secondo le stime, a causa della crescita delle vendite di SUV.

LE STIME FUTURE

La società di ricerche stima che la situazione peggiorerà ancora di più, a meno che non venga rivisto il limite di larghezza europeo per le auto e le città impongano tariffe di parcheggio più elevate.

Parigi potrebbe essere la prima capitale europea a contrastare questo trend, se i cittadini approveranno il triplicamento delle tariffe di parcheggio più elevate per i SUV con il referendum previsto per febbraio 2024. Un recente sondaggio condotto da Clean Cities Campaign ha rilevato che circa due terzi dei parigini sono a favore di questa novità. Se approvate, nuove misure nella capitale francese creerebbero un precedente importante per molte altre città europee che stanno considerando cambiamenti simili.

“Le auto sono state sempre più ampie per decenni e la tendenza continuerà fino a quando non avremo fissato un limite più rigoroso. Attualmente, la legge permette alle nuove auto di essere larghe come camion”, ha affermato James Nix, Vehicles Policy Manager presso Transport & Environment.

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