Advertisement Skip to content
Idrogeno

Le strategie dell’Unione europea per rilanciare l’economia dell’idrogeno

La Commissione europea e le parti interessate firmano una dichiarazione congiunta per intensificare e accelerare le azioni congiunte di ricerca, sviluppo, dimostrazione e diffusione delle cosiddette “Hydrogen Valleys”

 Oggi la Commissione europea e le principali parti interessate firmeranno una dichiarazione congiunta che sottolinea il ruolo cruciale degli sforzi sostenuti nella ricerca e nell’innovazione sull’idrogeno rinnovabile. Attraverso questa dichiarazione, la Commissione, insieme all’industria europea dell’idrogeno, alla comunità scientifica e alle regioni europee, si impegna ad intensificare e accelerare le azioni congiunte di ricerca, sviluppo, dimostrazione e diffusione delle cosiddette “Hydrogen Valleys”.

L’OBIETTIVO DELLE HYDROGEN VALLEYS

In linea con la strategia Ue sull’idrogeno e contribuendo agli obiettivi del piano REPowerEU e del piano industriale del Green Deal, queste centrali elettriche collegano la produzione di idrogeno, il trasporto e una gamma di applicazioni all’avanguardia, dalla mobilità pulita alle materie prime industriali, creando cluster di domanda e offerta, promuovendo la diffusione dell’idrogeno rinnovabile e, di conseguenza, portando avanti la transizione verso l’energia pulita.

La dichiarazione congiunta – si legge sul sito della Commissione europea – chiede inoltre investimenti sostenuti, il rafforzamento delle sinergie tra le risorse di finanziamento, la condivisione delle conoscenze, lo stimolo allo sviluppo dell’istruzione e della formazione per le competenze e la costruzione di reti regionali per l’idrogeno e interconnessioni tra le “valli dell’idrogeno”.

Il commissario Ue per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù, Mariya Gabriel, ha dichiarato che “le valli dell’idrogeno sono fondamentali per la creazione di uno spazio europeo della ricerca e dell’innovazione per l’idrogeno. Dimostrano che la cooperazione europea può catalizzare l’innovazione, creare posti di lavoro e opportunità affrontando le grandi sfide energetiche dei nostri tempi. E raggiungeremo rapidamente l’obiettivo di raddoppiare il numero di Hydrogen Valleys operative entro il 2025″.

La dichiarazione congiunta sarà firmata in occasione di un evento ospitato dalla Commissione Ue a Bruxelles. Riunirà oltre 300 principali soggetti interessati all’idrogeno.

LE ALTRE INIZIATIVE UE PER PROMUOVERE L’IDROGENO

Anni di sostegno alla ricerca e all’innovazione sull’idrogeno hanno posto l’Unione europea all’avanguardia mondiale per le principali tecnologie dell’idrogeno, in particolare gli elettrolizzatori, le stazioni di rifornimento di idrogeno e le celle a combustibile da megawatt. Horizon Europe sostiene l’impresa comune per l’idrogeno pulito (Clean Hydrogen Joint Undertaking – CHJU) con 1 miliardo di euro, cui corrisponde un importo equivalente da partner dell’industria e della ricerca.

Nell’ambito di REPowerEU, la Commissione ha stanziato altri 200 milioni di euro per la CHJU per accelerare l’introduzione delle Hydrogen Valleys. Di recente, poi, la Commissione ha stanziato circa 4 milioni di euro nell’ambito di Erasmus+ per un partenariato a lungo termine tra industria e istruzione al fine di sviluppare competenze avanzate per l’economia dell’idrogeno.

Anche altri programmi Ue offrono opportunità di investimento nelle valli dell’idrogeno, come il dispositivo per la ripresa e la resilienza, i fondi della politica di coesione nell’ambito delle pertinenti priorità di specializzazione intelligente e il Connecting Europe Facility.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su