Advertisement Skip to content
Giappone

L’India vuole raggiungere i 500GW di rinnovabili nel 2030 (ma non sarà facile)

Tutti gli obiettivi rinnovabili dell’India 

L’India scommette sulle energie rinnovabili. Per abbassare le emissioni e ridurre la dipendenza energetica dall’estero, il Governo Modi investe nell’energia pulita.

RINNOVABILI BATTONO FOSSILI

Secondo il rapporto dell’International Energy Agency, lo scorso anno,  gli investimenti del Governo nel solare sono stati ben più sostanziosi di quelli destinati alle fonti fossili.

“C’è stato un enorme cambiamento in termini di spostamento dei flussi di denaro in India negli ultimi tre anni”, ha spiegato Michael Waldron, autore del rapporto, a Inner Climate News. “Ma vi sono una serie di dubbi sulla possibilità che ciò duri nel tempo”.

OBIETTIVI AMBIZIOSI

E gli  investimenti nelle rinnovabili dovrebbero crescere ancora, dal momento che per il 2030 l’India dovrebbe aggiungere 500 GW di fonti rinnovabili.

“Entro il 2030 l’India prevede di realizzare 500 GW di capacità di energia rinnovabile”, ha affermato Anand Kumar, alto funzionario del ministero delle energie nuove e rinnovabili. “Entro il 2022 dovremo aver installato 175 GW di capacità di energia rinnovabile, 225 GW, se sei include nel conteggio il grande idroelettrico”. L’impresa, però, non sarà facile: il carbone pesa ancora tanto nel mix energetico del Paese.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su