Scenari

Livio De Santoli è il nuovo presidente del coordinamento Free

Free

Francesco Ferrante vicepresidente e G.B. Zorzoli presidente onorario

Oggi, avendo G.B. Zorzoli confermato la sua volontà di lasciare dopo quasi sei anni di mandato la presidenza dell’Associazione, l’Assemblea dei Soci del Coordinamento FREE ha eletto come Presidente Livio de Santoli, confermando Vicepresidente Francesco Ferrante, all’unanimità.

ZORZOLI: SFIDE DEL PROSSIMO DECENNIO DECISIVE

“Le sfide del prossimo decennio per le rinnovabili saranno decisive per l’economia, per l’ambiente e per il clima, sia per il Pianeta, sia per l’Italia – afferma il Presidente onorario del Coordinamento FREE G.B. Zorzoli – Servirà una seria politica industriale, cosa non scontata per l’Italia, se vogliamo centrare gli obiettivi europei al 2030. Ringrazio, infine, tutti i soci per lo straordinario contributo che hanno dato al Coordinamento FREE che è cresciuto in questi anni anche e soprattutto per il loro apporto di idee e proposte”.

DE SANTOLI: DOBBIAMO CONTINUARE CON L’OTTIMA ATTIVITÀ DEGLI ANNI PASSATI DEL COORDINAMENTO

Livio de Santoli, che ha partecipato fin dalla fondazione all’attività del Coordinamento, prima come membro del Consiglio Direttivo, dal 2019 come Vicepresidente, è Prorettore all’Università La Sapienza, con delega per l’energia, Presidente del Consiglio d’Area di Ingegneria Energetica della Facoltà d’Ingegneria, Direttore del Master SEMS – Strategy Energy Management Systems, Presidente dell’ ATI e coordinatore del gruppo di lavoro di Arera sull’efficienza energetica.

“Ringrazio tutti i soci e il Presidente Onorario G.B. Zorzoli per la fiducia – afferma il nuovo Presidente del Coordinamento FREE Livio de Santoli -. Dobbiamo continuare con l’ottima attività degli anni passati del Coordinamento, cito solo le ultime attività sul fotovoltaico in agricoltura e sull’idrogeno, continuando e rafforzando l’opera contro l’eccesso di burocrazia che affligge tutte le rinnovabili in Italia.  Lo sviluppo massiccio e organico delle fonti rinnovabili non è cruciale solo per il clima ma anche per l’economia del nostro Paese che vanta delle eccellenza di tutto rispetto nel settore che devono essere non solo salvaguardate, ma sviluppate”.

Nel ringraziare per la fiducia accordata, Livio de Santoli ha comunicato di voler svolgere l’incarico con senso di responsabilità e con attenzione allo spirito di proficua collaborazione tra le Associazioni del Coordinamento FREE, che da sempre ha caratterizzato le sue attività, condizione essenziale per il raggiungimento degli sfidanti obiettivi per rinnovabili ed efficienza energetica. Ringrazia il Presidente uscente per l’importante contributo dato alla crescita, anche nel numero di soci, del Coordinamento FREE, e su sua proposta G.B. Zorzoli è stato nominato Presidente onorario dell’Associazione.

De Santoli, tra l’altro, è stato uno dei primi in Italia a parlare di comunità dell’energia come testimonia l’omonimo libro scritto diversi anni fa con la prefazione di Jeremy Rifkin. Qui le parole di Santoli su StartMagazine proprio sull’argomento.