Advertisement Skip to content
Fotovoltaico

L’ondata di caldo in Europa rende i pannelli solari meno efficienti

Secondo la statunitense CED Greentech, il clima caldo potrebbe ridurre l’efficienza dei pannelli solari tra il 10% e il 25%

L’ondata di caldo record in Europa non significa necessariamente una produzione record di energia solare, poiché delle temperature estremamente elevate riducono effettivamente l’efficienza dei pannelli solari.

LE TEMPERATURE RECORD IN GRAN BRETAGNA

Questa settimana le temperature nel Regno Unito hanno raggiunto i livelli più alti mai registrati, ad oltre 40° Celsius ma, affermano gli scienziati, la produzione di energia solare non ha stabilito record ed è improbabile che lo faccia a temperature molto elevate.

Martedì scorso a Coningsby, nel Regno Unito, è stata registrata una temperatura provvisoria di 40,3°C, ha affermato il Met Office del Regno Unito, aggiungendo che è stata la prima volta che le temperature record nel Regno Unito hanno superato i 40 °C. Tuttavia, la produzione di energia durante l’ondata di caldo è scesa al di sotto dei livelli normalmente raggiunti durante la primavera, quando c’è il sole ma le temperature sono più fresche.

“È a causa di questo equilibrio tra irraggiamento e temperatura che il record per il picco di generazione ogni mezz’ora è sempre ad aprile o maggio, perché è in quel periodo che c’è un meteo soleggiato, ma relativamente fresco”, ha spiegato Jamie Taylor, senior data scientist presso la Sheffield University.

L’IMPATTO DEL GRANDE CALDO SUI PANNELLI SOLARI

Sebbene negli ultimi giorni la produzione solare sia stata relativamente alta, secondo l’associazione di categoria Solar Energy UK non ha battuto alcun record: “Il calore stesso riduce leggermente l’efficienza dei pannelli solari, quindi non aspettiamoci di veder stabilire dei nuovi record”, ha affermato Chris Hewett, amministratore delegato di Solar Energy UK.

A temperature molto elevate, viene eccitato un numero molto elevato di elettroni sul pannello solare, il che riduce la tensione generata e l’efficienza del pannello stesso. Secondo il distributore di apparecchiature solari statunitense CED Greentech, il clima caldo potrebbe ridurre l’efficienza dei pannelli solari tra il 10% e il 25%. “Può sembrare controintuitivo, ma l’efficienza dei pannelli solari è influenzata negativamente dall’aumento della temperatura. I moduli fotovoltaici vengono testati a una temperatura di 25° C e, a seconda della posizione di installazione, il calore può ridursi efficienza di uscita del 10-25%. All’aumentare della temperatura del pannello solare, la sua corrente di uscita aumenta in modo esponenziale, mentre la tensione di uscita si riduce linearmente”, ha spiegato CED Greentech.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su