Scenari

Mercati energetici, al via consultazione su discussion paper di Entso-E

Mercati energetici

Il report dal titolo “Options for the design of European Electricity Markets in 2030 – Discussion Paper for Stakeholder Consultation” svolge un’analisi tecnica di tutte le varie opzioni, con l’obiettivo di stimolare dei feedback da parte degli stakeholder.

L’obiettivo principale del documento rilasciato da Entso-E è quello di stimolare una discussione con tutti i principali stakeholder europei sulle sfide di progettazione del mercato e le possibili evoluzioni del mercato per il 2030 e oltre. Il primo step è stato rappresentato dal webinar organizzato il 12 ottobre 2020 mentre ora il report dal titolo “Options for the design of European Electricity Markets in 2030 – Discussion Paper for Stakeholder Consultation” svolge un’analisi tecnica di tutte le varie opzioni, con l’obiettivo di stimolare dei feedback da parte degli stakeholder.

“ENTSO-E e i TSO sono pienamente impegnati nell’attuazione dell’attuale quadro legislativo basato sul Terzo Codici di rete e linee guida del terzo pacchetto energetico, i pacchetto energia, i regolamenti e le direttive del Clean Energy Package e la legislazione nazionale. È tuttavia il nostro ruolo – come quello di qualsiasi stakeholder – tentare di anticipare le sfide future e le possibili soluzioni che potrebbero richiedere aggiustamenti al quadro attuale nei prossimi anni”, si legge nell’introduzione.

IL DISCUSSION PAPER