Advertisement Skip to content
Mercedes

Mercedes punta sugli ingegneri della F1 per battere la concorrenza

Gli ingegneri della Formula 1 scendono in pista per costruire la nuova Mercedes-Benz elettrica. Le anticipazioni del Chief Technology Officer

Mercedes punta sulla velocità degli ingegneri della Formula 1 per sviluppare le Ev del futuro. L’obiettivo della casa automobilistica è produrre Ev più efficienti in tempi record, seguendo la scia del pilota più blasonato, Tesla. Il confine tra le tecnologie che muovono le auto da corsa e le vetture per il trasporto di passeggeri è sempre stato labile, ma Mercedes-Benz ha scelto una strada diversa per compiere il sorpasso ai danni della concorrente americana.

LA EQXX, L’ANTENATO DELLA EV CON L’ANIMO DA CORSA

Le nuove Ev di Mercedes-Benz saranno auto da corsa travestite da vetture di largo consumo. La vera novità risiede nel fatto che gli ingegneri della Formula 1 intervengono in prima persona nella fase di sviluppo del prototipo. Così facendo, i tecnici mettono a disposizione il loro know how e trasferiscono alla macchina l’anima sportiva che caratterizza i bolidi che sfrecciano in F1. Aerodinimicità ed efficienza del motore sono le due parole d’ordine delle prossime Ev targate Mercedes-Benz, secondo quanto ha rivelato la società a Reuters.

“Con la Formula Uno qui abbiamo un vantaggio che altri non hanno. Tesla non ce l’ha. Le altre case automobilistiche non ce l’hanno,” ha affermato Markus Schaefer, Chief Technology Officer di Mercedes a Reuters. La tedesca punta quindi sulla velocità per recuperare il terreno perso rispetto a Tesla. “Il team di F1 della Mercedes può aiutarla a tornare in gara. Nessuno sente la pressione di rivestire il ruolo di leader dell’innovazione più di Mercedes. Hanno bisogno di emergere, oppure non sono più Mercedes”, ha detto Steven Merkt, responsabile delle soluzioni di trasporto di TE Connectivity (TEL.N), a Reuters.

LA MERCEDES MODULAR ARCHITECTURE

La EQXX permette di fare un salto avanti nel futuro di Mercedes. La Ev super efficiente dall’autonomia di 1.200 km è un primo esempio dei modelli futuri che nasceranno dalla collaborazione tra gli ingegneri della Mercedes-Benz di lusso e i colleghi della Formula 1. Il prototipo della vettura elettrica presentata dalla casa tedesca ha visto la luce dopo un periodo di progettazione durato appena 18 mesi. I nuovi modelli sviluppati dagli ingegneri della Formula 1 prenderanno spunto da questa vettura per quanto riguarda le caratteristiche aerodinamiche, le componenti del propulsore e il sistema software.

Il prossimo step per la Ev dallo spirito sportivo è l’esordio sul mercato, programmato per il 2024. Nel frattempo, la tedesca metterà a punto la nuova piattaforma per velocizzare la produzione di auto elettriche, partendo dall’esperienza fatta con la EQXX “L’efficienza è un fattore chiave per accelerare l’adozione di veicoli elettrici a livello globale,” ha sottolineato Schaefer.

Così come Tesla ha puntato sull’ormai celebre Gigapressa per tagliare tempi e costi di produzione, Mercedes-Benz confida sulla piattaforma brevettata Mercedes Modular Architecture (MMMA) per produrre le sue vetture elettriche in serie.

MERCEDES ACCELERA SULLE NUOVE TECNOLOGIE

La ricetta di Mercedes-Benz per il successo delle Ev non prevede solo sviluppatori d’eccellenza, ma anche tecnologie all’avanguardia. In particolare, la realtà aumentata viene in soccorso dell’industria dell’automotive. La tedesca ha realizzato copie virtuali dello stabilimento di Rastatt, dove è stata sviluppata la vettura, alo scopo di “simulare il processo di assemblaggio, e quindi accelerare il passaggio fisico dell’impianto per costruire la nuova Ev”, ha spiegato il Chief Technology Officer dell’azienda a Reuters.

“Gli aggiornamenti dei veicoli elettrici saranno molto più frequenti rispetto a quelli che hanno riguardato i modelli tradizionali, che avvengono dopo tre o quattro anni”, ha aggiunto Schaefer.

Merceds ambisce a ridurre i tempi di sviluppo da 58 mesi a 30/40. L’obiettivo è battere l’agguerrita concorrenza cinese e americana, che ormai produce nuovi modelli a un ritmo sempre più serrato, che supera a malapena i 2 anni. Attualmente in Inghilterra sono in fase di sviluppo 5/6 progetti per componenti di Ev per la grande distribuzione, ha rivelato Schaefer.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su