La transizione verso fonti energetiche green ci costerà complessivamente 10.000 miliardi di dollari. Tuttavia, continuando a investire sui combustibili fossili nello stesso arco di tempo bruceremmo 14.000 miliardi di dollari. È quanto ha affermato Elon Musk nel corso della presentazione del “Master Plan Parte 3” di Tesla
Nei prossimi 20 anni la transizione sostenibile farà risparmiare al mondo 4.000 miliardi di dollari. È vero che il passaggio verso fonti energetiche green ci costerà 10.000 miliardi di dollari. Tuttavia, continuando a investire sui combustibili fossili bruceremmo nello stesso arco di tempo 14.000 miliardi di dollari. È quanto ha affermato Elon Musk nel corso della presentazione del “Master Plan Parte 3” di Tesla.
TESLA: INVESTIRE NELLA TRANSIZIONE CONVIENE
La transizione energetica porterà un risparmio notevole per le tasche di tutti, secondo Tesla. Le stime del produttore di Ev americano indicano un capex (investimento necessario a mantenere o espandere i beni capitali) del 5% nei prossimi 20 anni per raggiungere la sostenibilità. Un traguardo che, secondo Elon Musk, la Terra raggiungerà entro il 2050. In altre parole, come ha detto il miliardario sudafricano, “accadrà quando sarai ancora in vita”.
Le stime sono realizzate calcolando il modo più economico per generare e immagazzinare energia elettrica per soddisfare la domanda globale, assicurandosi al contempo che i materiali richiesti siano disponibili e sostenibili.
“La Terra compirà la transizione verso un’economia energetica sostenibile”, ha aggiunto Musk.
Le parole del fondatore dell’azienda suggeriscono che Tesla vuole farsi portatrice di questa rivoluzione improntata su elettrico e sostenibilità. Gli obiettivi del piano prevedono il raggiungimento di 30 TW di rinnovabili, 240 TWh di accumulo energetico e il
dimezzamento dei consumi.
Il nuovo Master Plan porta novità anche riguardo il fantomatico modello economico di Tesla. Nel documento si legge che avrebbe bisogno di una batteria della dimensione di 53kWh. La società stima anche che sarebbe il veicolo più venduto nella sua flotta, con il doppio delle vetture vendute rispetto agli altri modelli.
LE RINNOVABILI AVANZANO, MA SERVE DI PIÙ
La crisi energetica ha contribuito ad aumentare gli investimenti globali nelle energie green, che nel 2022 hanno toccato quota 1100 miliardi di dollari, +31% rispetto all’anno precedente, secondo le stime di BloombergNEF.
Numeri che hanno permesso alle rinnovabili di raggiungere un traguardo storico: eguagliare i soldi spesi per le fonti fossili. Tuttavia, le più recenti analisi mostrano che la crescita delle rinnovabili non è ancora sufficiente a raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione entro il 2050.
QUANTO DOVREMO ACCELERARE PER RAGGIUNGERE IL TRAGUARDO?
Gli investimenti globali devono accelerare sensibilmente se vogliamo raggiungere il terreno perso nel terreno verso la decarbonizzazione. Infatti, nel mondo si dovrebbero spendere annualmente 4550 miliardi di dollari nei prossimi dieci anni, secondo BloombergNEF.
L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha detto che il mondo si appresta ad entrare in una nuova era industriale. Realizzare le tecnologie e le infrastrutture che guideranno la transizione green richiederà investimenti per oltre 4,5 trilioni di dollari entro il 2030.