Mobilità, Indonesia vuole investire su batterie per auto elettriche
Un consorzio europeo sta pianificando di collaborare con alcune aziende indonesiane, inclusa la società mineraria statale Antam, per creare un ecosistema di batterie elettriche nel Paese del sudest asiatico. “Il piano è di investire circa 9 miliardi di dollari”, ha dichiarato il ministro degli Investimenti indonesiano, Bahlil Lahadalia. “Se riusciamo ad accelerarlo, lo faremo. Questo è un investimento nella costruzione di un ecosistema di batterie per auto dalle miniere alle celle delle batterie”.
Il ministro ha rivelato il piano di investimento del consorzio – che coinvolge la società svizzera Glencore, il ramo britannico della società cinese di energia rinnovabile Envision e il produttore belga di materiali per batterie Umicore – dopo aver partecipato, ieri, ad una riunione presieduta dal presidente dell’Indonesia, Joko Widodo.
L’incontro si è tenuto per discutere gli sviluppi degli investimenti dell’Indonesia e dei “piani per lo sviluppo di un’industria integrata delle batterie elettriche”, dove Widodo ha incoraggiato l’accelerazione degli investimenti nella zona industriale verde di Bantaeng, nel sud di Sulawesi e nella Papua occidentale. “La direttiva è che lo accelereremo, perché questo investimento sarà costruito in un’area industriale di energia verde e utilizzerà l’energia eolica a Sulawesi a Bantaeng”, ha affermato Lahadalia. “Ci sono troppi studi in questo Paese e poi dimentichiamo le questioni più importanti. Quindi il presidente vuole che si acceleri. A settembre va completato tutto”, ha aggiunto.
(Energia Oltre – ANR)