Cresce la tecnologia EV: nel 2022 la spesa del settore dei trasporti elettrificati è stata di 466 miliardi di dollari, con un sorprendente aumento del 54% rispetto all’anno precedente
Quando si parla di mezzi elettrici e tecnologia EV vengono in mente subito le auto elettriche, ma in realtà tutti i comparti stanno affrontando la transizione energetica e tecnologica che porterà alla dismissione del motore endotermico. Difatti, ad oggi, il boom dei veicoli elettrici non riguarda solo le autovetture e i camion, ma anche i milioni di motoscafi e altre imbarcazioni da diporto.
LA TECNOLOGIA EV NON RIGUARDA SOLO LE AUTO
Nel 2022, gli investimenti globali nella transizione energetica a basse emissioni di carbonio hanno raggiunto la cifra record di 1.100 miliardi di dollari, sostenuti dalla crisi energetica e dalle azioni politiche dei governi di tutto il mondo; riporta Oilprice. Mentre le energie rinnovabili sono state il settore più importante in termini di investimenti, raggiungendo la cifra record di 495 miliardi di dollari nel 2022, i trasporti elettrificati si sono piazzati al secondo posto, con una spesa di 466 miliardi di dollari, con un sorprendente aumento del 54% rispetto all’anno precedente.
Il boom dei veicoli elettrici e della tecnologia EV non riguarda solo le autovetture e i camion, ma anche i milioni di motoscafi e altre imbarcazioni da diporto.
IL MOTORE ELETTRICO MARINO DI VISION MARINE
Come nel caso del mercato dei veicoli elettrici – riporta Oilprice – tutto ruota intorno alla batteria e Vision Marine Technologies Inc è un’azienda che gli investitori dovrebbero tenere d’occhio in quanto la sua tecnologia è destinata a stravolgere il mercato della nautica. Vision Marine Technologies ha sviluppato con successo il motore elettrico marino più potente al mondo, con una tecnologia proprietaria.
Vision Marine ha presentato il suo motore fuoribordo elettrico E-Motion da 180 CV, con la sua tecnologia PowerTrain, al Salone Nautico di Parigi a dicembre. Da allora ha lanciato il nuovo H2 Bowrider in collaborazione con Four Winns. Equipaggiato con il sistema E-Motion di Vision Marine, l’imbarcazione Bowrider H2 è il primo bowrider di serie completamente elettrico sul mercato. La velocità massima dell’H2e è di 35 nodi (40 miglia orarie) e, mentre il debutto ufficiale è avvenuto a febbraio, le consegne inizieranno quest’estate.
L’E-Motion – scrive Oilprice – è il primo 180 HP completamente elettrico, pronto per la produzione e ad alte prestazioni, il che lo rende un elemento di rottura del mercato. Grazie al vantaggio tecnologico unico nel suo genere, che comprende le batterie, il motore e il software, l’E-Motion di Vision Marine è ora l’unica soluzione “chiavi in mano” per i produttori di imbarcazioni della sua categoria. Si tratta di una posizione di primo piano nel momento critico di una transizione energetica ad alto costo.