Advertisement Skip to content
Macchina

Addio chiavi della macchina, benvenuto riconoscimento facciale

IA e Blockchain guidano la rivoluzione tecnologica dell’automotive. La macchina del futuro si aprirà senza le chiavi e ti premierà se rispetti il codice della strada, ma non solo

Le nuove tecnologie ridisegnano la concezione di macchina e aumentano la sicurezza delle strade. Le alimentazioni e i carburanti monopolizzano il dibattito ma Intelligenza Artificiale e Blockchain stanno rivoluzionando il mondo dell’automotive in maniera altrettanto radicale. Le auto del futuro si apriranno con uno sguardo, premieranno il guidatore rispettoso delle regole e renderanno la guida confortevole in ogni condizione. Come? Grazie a riconoscimento facciale, gamification e tanto altro.

LA MACCHINA TI RICONOSCERÀ

In futuro potremo aprire la nostra macchina senza utilizzare le mani, con la stessa facilità con cui sblocchiamo lo schermo del telefono. Genesis, divisione del gruppo Hyundai specializzata nelle auto di lusso, ha installato nelle sue Ev il primo sistema di riconoscimento facciale.

L’azienda rappresenta la punta di diamante del gruppo sudcoreano nel mercato del lusso, un settore strategico in tempi di transizione della mobilità. I piani di Genesis prevedono di terminare la produzione di automobili endotermiche a partire dal 2025 per raggiungere l’obiettivo di zero emissioni al 100% entro il 2030.

Attualmente i veicoli elettrici targati Genesis sul mercato sono il Suv elettrico GV60, la Electrified G80 executive sedan e la Electrified GV70, la prima Ev dell’azienda assemblata negli USA. Sarà proprio il primo modello prodotto, la GV60, a inaugurare la tecnologia biometrica che permetterà di aprire la macchina e avviare il motore con un semplice sguardo: Face Connect. Il sistema consiste in una telecamera nel vicino infrarosso (NIR) (simile a quelle utilizzate nella videosorveglianza, installata nel montante della porta e in un controller basato sul deep learning profondo per riconoscere i volti.

COME IL GIOCO AUMENTERÀ LA SICUREZZA DELLE STRADE

La società tecnologica Tata Elxsi sta sviluppando insieme a Cultos Global una tecnologia che sfrutta un programma di ricompensa per promuovere la guida sicura. Il sistema si basa sulla Blockchain e verrà integrato all’interno della Tether Connected Vehicle Platform (TCVP).

L’obiettivo è sfruttare le caratteristiche della catena a blocchi per migliorare la sicurezza e l’esperienza dei conducenti e dei passeggeri puntando sulla gamification. I gettoni ricevuti se la tua guida è virtuosa potranno essere utilizzati in diversi modi, dal pagamento dell’assicurazione ad incentivi.

“Sfruttando la natura immutabile di Blockchain, Tata Elxsi sta elevando l’integrità del programma, la sicurezza e la trasparenza. Attraverso questa integrazione, l’azienda mira a creare un’esperienza senza soluzione di continuità e gratificante per i nostri piloti, promuovendo la fiducia, la fedeltà e l’impegno a lungo termine”, ha affermato Nitin Pai, CSO e CMO di Tata Elxsi.

L’IA SCENDE IN CAMPO PER IL COMFORT

L’Intelligenza artificiale migliorerà l’esperienza di guida in ogni condizione. Uno dei precursori del settore è Jeep, che sta testando una tecnologia che renderà il viaggio sempre più confortevole. Il sistema ideato dalla casa automobilistica americana riguarda nello specifico il fuoristrada, ma il ceo di Jeep ha affermato che avrà diverse applicazioni dentro e fuori dall’asfalto, nei viaggi lunghi e nei tragitti quotidiani. L’innovazione farà il suo esordio a bordo delle Jeep Grand Cherokee 4xe, i nuovi modelli di auto elettriche in programma per il marchio statunitense.

“Allo stesso modo in cui la nostra elettrica 4xe porta la capacità off-road del marchio Jeep a nuovi livelli, questi avanzati sistemi di guida fuoristrada aiuteranno più clienti in più Paesi in tutto il mondo ad unirsi e godersi l’avventura”, ha affermato Christian Meunier, Ceo Jeep, secondo quanto riporta MobilityOutlook.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su