Advertisement Skip to content
Nucleare

Nucleare, aumenta la produzione cinese. Numero reattori al top nel 2018

La provincia meridionale del Guangdong è la più impegnata nel settore della costruzione di centrali nucleari: nella città di Huizhou, 90 chilometri a nord-est di Hong Kong, sono previsti sei reattori

La produzione di energia nucleare cinese è aumentata del 18,6 per cento su base annua nel 2018. A rivelarlo sono i dati del Cec, il Consiglio dell’elettricità cinese, che ha anche evidenziato come lo scorso anno sia il periodo in cui il paese ha installato più reattori.

EVITATA L’IMMISSIONE IN ATMOSFERA DI BEN 280 MILIONI DI TONNELLATE DI CO2

Secondo i dati del Cec, Pechino ha generato complessivamente 294,4 miliardi di kWh energia nucleare, circa il 4,2% delle produzione complessiva del paese. Grazie all’utilizzo dell’atomo ha evitato l’immissione in atmosfera di ben 280 milioni di tonnellate di Co2 e risparmiato 90 milioni di tonnellate di carbone.

OPERATIVE 45 CENTRALI NUCLEARE, IN CORSO DI REALIZZAZIONE ALTRE 11 UNITÀ

Attualmente in Cina sono operative 45 centrali nucleare con una capacità installata totale di 45,9 milioni di kW, secondo quanto riferito dall’Amministrazione nazionale dell’energia. Si tratta del terzo paese al mondo per numero di reattori: di questi sette sono entrati in funzione lo scorso anno. Questi numeri sono destinati molto presto a salire: sono in corso di realizzazione altre 11 unità per complessivi 12,18 milioni di kW e entro il 2020 l’obiettivo è quello di raggiungere gli 88 milioni di kW.

LA PROVINCIA DEL GUANGDONG È LA PIÙ IMPEGNATA NEL SETTORE DELLA COSTRUZIONE DI NUOVE CENTRALI

La provincia meridionale del Guangdong è la più impegnata nel settore della costruzione di centrali nucleari: nella città di Huizhou, 90 chilometri a nord-est di Hong Kong, sono previsti sei reattori che genereranno 50 miliardi di kWh l’anno per soddisfare la sete di elettricità della provincia. il megaprogetto da oltre 17 miliardi di dollari è gestito dalla China General Nuclear Power Corp (CGN) di proprietà statale, porterà il numero totale di reattori nucleari nel Guangdong a 26.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su