Advertisement vai al contenuto principale
Gas

Nuova scoperta di Eni (e Vår Energy) nel Mare del Nord Norvegese

Le stime preliminari dell’operatore indicano una scoperta tra 63 e 132 Milioni di barili di olio equivalente di riserve recuperabili.

Nuova scoperta a olio e gas per Eni nel Mare del Nord norvegese: attraverso Var Energy congiuntamente detenuta da Eni (69,6%) e HitecVision (30,4%), il Cane a sei zampe ha annunciato il successo dell’esplorazione nella licenza PL 869.

VÅR ENERGI DETIENE IL 20% DI INTERESSE PARTECIPATIVO NELLA LICENZA, AKER BP È L’OPERATORE CON IL 60%

La scoperta è stata effettuata con il pozzo 24/9-14S e un seguente side track 24/9-14A nel prospect esplorativo denominato Froskelar Main. Vår Energi AS detiene il 20% di interesse partecipativo nella licenza dove Aker BP è l’operatore con il 60% e Lundin Norway AS è l’altro partner con il 20%. Froskelar è situata circa 4 Km a nord ovest del campo di Bøyla Field e 225 km a ovest di Stavanger in profondità d’acqua di 120 m. Il pozzo è stato perforato con l’impianto Scarabeo 8.

LE STIME PRELIMINARI DELL’OPERATORE INDICANO UNA SCOPERTA TRA 63 E 132 MILIONI DI BARILI DI OLIO EQUIVALENTE

eniIl pozzo 24/9-14S è stato perforato fino ad una profondità verticale di 2097 m incontrando vari livelli mineralizzati a olio e gas nelle arenarie Paleoceniche dell’Hordland Group, con buone proprietà petrofisiche, interpretate come “Injectites”. Il pozzo ha provato una colonna di idrocarburi di 68 m di cui 38m mineralizzata a olio. Il side track orizzontale 24/9-14A ha incontrato una successione di 540 m di sabbie con buona qualità, verificando i contatti tra i fluidi. È stata condotta un’intensa campagna di acquisizione dati e campionamenti di fluidi. Le stime preliminari dell’operatore indicano una scoperta tra 63 e 132 Milioni di barili di olio equivalente di riserve recuperabili. Una parte della scoperta si potrebbe estendere in acque britanniche. La scoperta può essere collegata alle vicine infrastrutture esistenti nell’area di Alvheim.

I RISULTATI RADDOPPIANO LE RISORSE DELLA SCOPERTA DI FROSK E SONO DI NOTEVOLE IMPORTANZA PER VÅR ENERGI

La licenza PL 869 è stata assegnata nell’ APA Round 2016 e circonda la licenza PL340 (Vår Energi 20%) in cui si trovano il campo di Bøyla e la scoperta di Frosk. I risultati di Froskelar raddoppiano le risorse della scoperta di Frosk e sono di notevole importanza per Vår Energi essendo situate in prossimità del campo di Bøyla e il campo operato di Balder/Ringhorne. Vår Energi è una nuova e importante compagnia indipendente di esplorazione e produzione sulla piattaforma continentale Norvegese (NCS) ed è il risultato di un merge tra Point Resources AS e Eni Norge AS. Vår Energi detiene interessi in oltre 100 licenze nell’ offshore Norvegese e opera produzione su tutta la piattaforma continentale norvegese. La compagnia ha una organizzazione con 800 dipendenti. La produzione Equity attuale è di circa 160.000 barili di olio equivalente al giorno.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su