Advertisement Skip to content
Cambiamento Climatico

Perché il cambiamento climatico sconvolge i viaggi estivi

Il turismo si apre a nuove destinazioni: la Groenlandia, ad esempio, sta costruendo nuovi aeroporti per ospitare più voli internazionali grazie all’aumento del numero dei visitatori

Tutto cambia, e anche le destinazioni che un tempo erano ideali per i viaggi estivi sembrano essere ora in declino a causa del caldo estremo e di altri effetti del cambiamento climatico. 

A suggerire il trend è il New York Times che riporta come luoghi popolari in Italia, Grecia, Francia e Spagna, che in genere registravano un picco di traffico turistico intorno a luglio, risultano meno gradite agli americani a causa di temperature record e incendi.

NESSUN POSTO È AL SICURO

“Il messaggio numero uno è che nessun posto è sicuro.” ha affermato Kate Marvel, scienziata del clima senior presso Project Drawdown. “C’è sempre il potenziale per una brutta sorpresa.”, si legge su Axios che dà conto dei cambiamenti dei piani vacanzieri che decidono di rinunciare o di visitare in altri periodi dell’anno certi luoghi per evitare il caldo estremo. E ciò senza considerare che molte volte sono gli stessi viaggi a essere interrotti a causa degli incendi che impediscono agli aerei di atterrare.

SI SCELGONO LUOGHI PIU’ FRESCHI

Di conseguenza, prosegue l’analisi di Axios, le persone scelgono luoghi più freschi – come Amsterdam e Copenaghen – per i viaggi estivi e salvano i paesi più caldi per settembre o ottobre, ha detto al NYT Dolev Azaria, che possiede un’agenzia di viaggi. Anche le città costiere del New Jersey e della Florida, tipicamente popolari in estate, stanno diventando sgradevoli e pericolose poiché sono colpite dalle cosiddette “alluvioni dei giorni di sole”, che sono inondazioni che si verificano a causa dell’innalzamento del mare e non per le tempeste, ha detto Marvel.

I CAMBIAMENTI CLIMATICI HANNO GIA’ MODIFICATO ALCUNE DESTINAZIONI

Alcune delle destinazioni più belle del mondo hanno già subito drastici cambiamenti. Solo per fare un esempio il mondo ha perso circa il 15% delle sue barriere coralline nell’ultimo decennio, secondo il Global Coral Reef Monitoring Network. Mentre alcuni dei ghiacciai del Glacier National Park hanno perso più dell’80% delle loro dimensioni negli ultimi 50 anni, riferisce la CNN.

Non è esente nemmeno il ghiacciaio più alto del Monte Everest che ha perso 2000 anni di ghiaccio negli ultimi 30 anni, secondo uno studio recente . Le condizioni in rapida evoluzione della montagna stanno anche rendendo la scalata ancora più pericolosa, secondo l’ente del turismo del Nepal.

IL TURISMO VACANZIERO SCOPRE LA GROENLANDIA

Il cambiamento climatico sta anche introducendo destinazioni completamente nuove che in precedenza erano troppo fredde per essere visitate ma che si sono riscaldate abbastanza per i turisti, osserva Andrew Freedman di Axios. La Groenlandia, ad esempio, sta costruendo nuovi aeroporti per ospitare più voli internazionali grazie all’aumento del numero dei visitatori .

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su