skip to Main Content

Petrolio, fonti: improbabile che a riunione 04/06 OPEC+ aumenti tagli

Nonostante un calo dei prezzi del petrolio verso i 70 dollari al barile, è improbabile che, alla riunione ministeriale di domenica 4 giugno, l’OPEC+ intensifichi i tagli all’offerta. Lo hanno riferito quattro fonti dell’alleanza.

L’OPEC+ pompa circa il 40% del greggio mondiale e fornisce circa il 60% del mercato delle esportazioni di petrolio, il che significa che le sue decisioni politiche possono avere un impatto notevole sui prezzi.

Con il peggioramento delle prospettive economiche, diversi membri dell’organizzazione ad aprile hanno promesso dei tagli volontari a partire da maggio, che proseguiranno fino alla fine dell’anno. Ciò si aggiunge ad un taglio di 2 milioni di barili al giorno concordato all’inizio di ottobre rispetto alla base di produzione di agosto 2022. La mossa ha portato i tagli alla produzione totale a 3,66 milioni di barili al giorno, ovvero circa il 4% del consumo globale. L’OPEC+ negli ultimi tempi ha tagliato più dei suoi obiettivi, principalmente a causa delle limitazioni di capacità nei produttori dell’Africa occidentale Nigeria e Angola.

(Energia Oltre – ANR)

live

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Back To Top