L’Opec+ potrebbe aggiungere 2 milioni di barili al giorno di petrolio sul mercato entro dicembre
Non c’è ancora un accordo ufficiale, ma l’Opec+ sembra essere indirizzata verso un aumento della produzione di petrolio. Gli appartenenti al cartello, insieme agli alleati, sembrano intenzionati ad aggiungere all’offerta circa 2 milioni di barili al giorno (bpd) entro dicembre 2021. Tutti i dettagli.
LE INTENZIONI DELL’OPEC+
Secondo quanto rivelano alcune fonti a Reuters, l’Opec+ si sta muovendo verso l’aggiunta di circa 2 milioni di barili al giorno (bpd) al mercato petrolifero da agosto a dicembre, rispondendo così ad una domanda in crescita in vista della ripresa dell’economia globale. In pratica, gli aumenti mensili ammonterebbero a meno di 0,5 milioni di barili al giorno.
ARABIA SAUDITA E RUSSIA: ACCORDO PRELIMINARE?
Seppur manca l’ufficialità della notizia e nessun accordo è stato ancora annunciato, sembra che la via da seguire sia quella dell’aumento a partire da agosto. Il principale produttore dell’OPEC, l’Arabia Saudita, e il principale produttore non OPEC, la Russia, avrebbero raggiunto su questo un accordo preliminare sull’allentamento dei limiti di produzione.
PREZZI DEL PETROLIO IN CRESCITA
Le indiscrezioni fanno lievitare ancora i prezzi del greggio: il Brent in mattinata veniva scambiato a 76,09 dollari al barile, in rialzo di quasi 1,50 dollari e vicino ai massimi di 2 anni e mezzo. L’aumento delineato “terrebbe stretto il mercato quest’estate, con una domanda ancora in aumento nelle prossime settimane”, ha affermato l’analista di UBS Giovanni Staunovo.