Advertisement Skip to content
R.Power

R.Power, circa 116 mln di euro per le fattorie fotovoltaiche in Polonia

Il Direttore di R.Power: Il fotovoltaico su grande scala diventa in Europa la fonte di energia sempre più popolare ed economica. La società vuole contribuire

Negli ultimi dodici anni la società R.POWER ha ottenuto dei finanziamenti record a livello nazionale per la progettazione delle fattorie fotovoltaiche pari a 530 milioni di PLN. In totale, nell’ambito delle riserve economiche, la R.POWER costruirà un portafoglio di fattorie fotovoltaiche con la potenza complessiva pari a 183 MWp. Le centrali elettriche favoriranno la riduzione delle emissioni di biossido di carbonio (CO2) di oltre 170 mila tonnellate. È più o meno quanto ogni anno emettono 90 mila auto.

VITTORIA ALLE ASTE

Tutte le centrali elettriche hanno vinto le aste OZE (Fonti di Energia Rinnovabili) e stipuleranno contratti differenziali per 15 anni che garantiranno loro il livello dei prezzi di vendita dell’energia elettrica. Negli ultimi anni la R.POWER ha vinto aste solari per la potenza complessiva degli impianti pari a quasi 300 MWp. Le banche che finanziano la realizzazione delle fattorie solari della R.POWER sono mBank (355 milioni di PLN / 78 milioni di EUR) e Santander Bank (175 milioni di PLN / 38 milioni di EUR).

AL 1 OTTOBRE 2020 LA POTENZA COMPLESSIVA DEGLI IMPIANTI FOTOVOLTAICI INSTALLATI IN POLONIA ERA DI 2,7 GWP

Secondo i dati della PSE /Reti Elettriche Polacche/ al 1 ottobre 2020 la potenza complessiva degli impianti fotovoltaici installati in Polonia era di 2,7 GWp. Da 5 anni in Polonia è in vigore il sistema di supporto ai progetti di OZE, il cosiddetto sistema di aste. Nelle aste organizzate negli anni 2016 – 2019 sono stati sostenuti oltre 2000 impianti. Il valore totale dell’energia compresa nelle offerte aggiudicate era di oltre 38 miliardi di PLN. In seguito all’aggiudicazione delle aste sono state vendute in totale quasi 154 TWh di energia.

PIĘTA: R.POWER VUOLE CONTRIBUIRE AL FOTOVOLTAICO IN EUROPA

“Il fotovoltaico su grande scala diventa in Europa la fonte di energia sempre più popolare ed economica. La società R.POWER vuole contribuire. Siamo uno dei più grandi sviluppatori di fattorie fotovoltaiche in Polonia e dal 2020 siamo anche nella Top10 dei più grandi sviluppatori di fattorie fotovoltaiche in Europa. Il nostro sviluppo è dinamico, realizziamo progetti non solo sul mercato nazionale, ma anche in Italia e in Portogallo. Il nostro obiettivo è espandere l’attività su almeno 10 mercati esteri nei prossimi anni” ha dichiarato Przemek Pięta, cofondatore e Direttore della R.POWER.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su