Advertisement Skip to content
Repubblicani

I Repubblicani contro l’ESG. Cosa sta succedendo negli Stati Uniti?

I Repubblicani stanno iniziando il loro “assalto” a tutto campo contro l’ESG prendendo di mira una norma dell’amministrazione Biden per i fiduciari del piano pensionistico

Il Senatore Mike Braun e il Rappresentante Andy Barr stanno cercando di smantellare una recente norma del Dipartimento del Lavoro che consente ai fiduciari dei piani pensionistici di prendere in considerazione i cambiamenti climatici e altri fattori ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle loro azioni di investimento. Scrive Axios.com.

REPUBBLICANI CONTRASTANO LA NORMA DEL DOL

La norma del DOL, emanata il 22 novembre, ha fatto seguito a un ordine esecutivo firmato dal presidente Biden nel maggio 2021 che indirizzava le agenzie federali a prendere in considerazione le politiche ESG. Il Senatore Mike Braun e il Rappresentante Andy  stanno presentando una misura congiunta di Congressional Review Act che annullerebbe la norma DOL e impedirebbe l’entrata in vigore di future norme simili. Questa mossa – scrive Axios – sta già ottenendo il sostegno di gruppi conservatori desiderosi di affondare i denti nella lotta ESG.

“Affrontare Biden per aver tentato di rendere più facile per aziende come BlackRock mettere la politica davanti ai profitti è solo l’inizio di quello che sarà uno sforzo continuo per portare alla luce e agire contro l’ESG, il più grande racket che si sta verificando in America oggi”, ha dichiarato ad Axios Will Hild, direttore esecutivo del gruppo conservatore Consumers’ Research Group.

LE PAROLE DI BARR

“Finalizzando la normativa che consente ai fiduciari dei piani di considerare i fattori ESG, il Dipartimento del Lavoro di Biden sta allontanando i capitali dal settore energetico americano, discriminando i produttori di petrolio e gas, facendo salire i prezzi alla pompa e impedendo agli investitori di raccogliere i rendimenti dei titoli energetici ad alto rendimento”, ha dichiarato Barr ad Axios.

In un’ampia intervista rilasciata giovedì, Barr – che l’anno prossimo sarà un membro anziano della commissione Servizi finanziari della Camera nella nuova maggioranza del GOP – ha approfondito alcuni dei piani anti-ESG dei repubblicani: avremo un’agenda molto articolata che combatterà l’ESG, evidenziando l’ESG per la frode che è”, ha detto Barr, definendo l’approccio incentrato sul clima “un cancro all’interno dei nostri mercati dei capitali”.

Barr, a Axios, ha affermato che ci saranno due fasi di supervisione: una incentrata sulle autorità di regolamentazione, tra cui le autorità di regolamentazione bancaria, la Federal Reserve e la Securities and Exchange Commission; la seconda rivolta al settore privato, tra cui le banche e i gestori patrimoniali, abbinata a un’agenda legislativa. Barr ha spiegato che la sua filosofia è che queste politiche ESG non sono un fenomeno guidato dal mercato, che è l’opposto di come le descrivono aziende come BlackRock e Vanguard.

IL SENATO INTERROGA BLACKROCK E STATE STREET CORP

A proposito di BlackRock e State Street Corp, giovedì 25 dicembre, in Texas, il Senato dello Stato ha trascinato i dirigenti di BlackRock e State Street Corp davanti a una commissione per discutere sulle loro pratiche e politiche di investimento legate a ESG, o ambientali, sociali e di governance.

Una fazione crescente del movimento conservatore – riporta Axios – vede queste aziende come nemici culturali che stanno abusando dei fondi di investimento per promuovere politiche a favore del clima e sono ansiose di usare la forza del Congresso per rendere la lotta di più alto profilo. Di conseguenza, i principali comitati del GOP stanno pianificando di coinvolgere amministratori delegati di società di investimento – come il CEO di BlackRock Larry Fink – per testimoniare davanti al Congresso.

ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER

Abilita JavaScript nel browser per completare questo modulo.

Rispettiamo la tua privacy, non ti invieremo SPAM e non passiamo la tua email a Terzi

Torna su